Domande del paziente (99)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
enfisema polmonare può evolvere in fibrosi polmonare ed in insufficienza respiatoria.qui non specificate se la paziente e sintomatica o no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buon pomeriggio deve escludere la presenza di una ernia jatale causa di reflusso esofageo...può eseguire una gastroscopia oppure meno invasivo il test diagnostico sul sangue
RISPOSTA DEL DOTTORE:
addensamento polmonare nelle regioni che delimitano l'albero bronchiale si riferisce ad una zona in cui il tessuto polmonare risulta meno trasparente ai raggi x..cioè circola meno aria.. ci vuole comunque... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la mononucleosi data da virus epstein bar. malattia contagiosa e chi la contrae in maniera asintomatica diventa portatore.
si può avere ittero e quindi prurito ,mal di gola , stanchezza e perdita di...
Altro
Buongiorno
Salve sono una ragazza di 24 anni e sono ormsi 2 anni che ho sempre gli stesdi sintomi ho fatto ogni tipo di esame ma non riesco ad uscirne.
Ho ormai qualcosa che può essere considerata come diarrea cronica, sempre feci mal formate e più chiare, anemia da carenza di ferro e linfonodi ingrossati a collo, ascelle e inguine.
Ho eseguito ecografia che ha riscontrato linfonodi reattivi, ecografia addominale da cui non è emerso nulla, emocromo nella norma tranne per il ferro primi esami(27)e la ferritina (3) bassa che quindi hanno causato emoglobina lievemente al di sotto del normale (11,4), ves e pcr nella norma, Ldh anche.
Sto integrando il ferro con ferrograd prescrittomi da un ematologo che non mi ha dato altre indicazioni, ho eseguiti test per la celiachia, tiroide, fegato, tutto nella norma.
Solo il t4 è risultato lievemente alto ma mi è stato detto che da solo non influisce.
Ho fatto anche una visita reumatologica da cui non è emerso nulla e avendo già fatto esami anche per mononucleosi, citomegalovirus, toxoplasmosi, rosolia per capire la natura di questi linfonodi escluse cause maligne, non so più che pesci prendere.
Solo nel momento in cui assumo il ferro le feci hanno una consistenza più dura non so se può indicare qualcosa.
Se aveste qualche suggerimento ne sarei molto grata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno intanto escluderei problemi infettivologici facendo un esame delle feci e coprocultura
Buongiorno, da alcuni anni vivo a casa di mia nonna in un piccolo paesino in collina, e in casa sua c'è una stufa a legna di quelle in stile “cucina economica”. La mia domanda è: usare la stufa a legna per circa 12 ore al giorno per 150 giorni all'anno, può comportare rischi gravi per la salute? O possiamo continuare ad usarla tranquillamente?
Su alcuni siti ho letto cose allarmanti e proprio per questo gradirei il parere di un esperto.
Specifico che viene bruciata esclusivamente legna (e solitamente ben secca, raramente verdognola o umida), la cenere viene rimossa ogni mattina prima dell'accensione, i tubi della canna fumaria interna vengono puliti spesso (circa ogni 1-2 mesi), e la canna fumaria esterna viene pulita ogni anno prima che inizi il periodo di accensione.
La cenere ottenuta è di colore grigio molto chiaro, quindi penso che la combustione sia abbastanza buona.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di continuare con tranquillità
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno con le inalazioni e con lavaggio delle fosse nasali con acqua d mare la situazione potrà migliorare
Buongiorno,
mia figlia di 7 anni ha eseguito esami del sangue per streptococco ricorrente, tra gli esami c'era anche
Mycoplasma pneumonia, risultano IGM positivo 10,0 (range negativo<10,0-positivo =>10,0). IGG negativo
PCR <0.30 (<=5),
TAS 210 (range <200).
Cosa significa questo valore di Mycoplasma? Sono passate 3 settimane dall'esecuzione dell'esame del sangue, si può attivare il batterio ora o in futuro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il test positivo per l a ricerca di IGm . indica una possibile infezione in atto o avvenuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
easami ematochimicio co anche studio della tiroide .urinocultura con atb,
successivamente ecografia dei reni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La risposta del Prof Cancarini è esaustiva ( raccolta urine 24 h.. gettare le prime urine al mattino da quel momento alla stessa ora del giorno dopo raccolga tutte le urine).
Domande più frequenti
-
Costo protesi fissa
Gentile paziente potrebbe risolvere il suo problema con degli impianti.la invito…