Domande del paziente (472)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sta manifestando un sovraccarico legato al fatto che è venuta a mancare la parte del menisco operata. Può succedere. Dovrebbe limitare il carico,se dolore fortr anche utilizzando le stampelle. Potrebbe... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sì. Potrebbe essere candidato ad artroscopia di anca per intervenire sul problema. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può rientrare nella normalita. La mano è molto innervata,potrebbero volerci settimane/mesi prima di non avvertire più disturbi. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Trauma + due interventi chirurgici + presenza di mezzi di sintesi possono contribuire tutti ad un alterato ritorno venoso e linfatico soprattutto a livello del microcircolo. Potrebbe migliorare ma rimare... Altro
Ho questo dolore dallo scorso aprile quindi circa due mesi..un dolore non insopportabile ma alle volte più acuto quando cammino troppo o scendo dalle scale. Trovo sollievo con antiinfiammatori come Oki e dei cerotti anche a base di arnica perché ripeto il dolore c'è magari persiste ma mi permette di camminare non preclude il movimento.
Ho già consultato due ortopedici con esito totalmente opposti. (Per questo sono ancora più confusa) Per il primo è rottura del menisco, per il secondo invece il menisco risulta integro, sano e invece è infiammazione alla rotula che è poco fuori asse avendo le gambe un po' verso l'interno. Il secondo suggerisce una cura a base di cortisone e anche esami per fattore reumatoide che secondo lui aumenta il dolore attorno al ginocchio. Inoltre aggiunge che la dicitura della risonanza sul menisco non è nulla di compromettente o allarmante ovvero potrebbe essere un menisco un po' usurato ma come succede nella norma, mi è sembrato di capire. Che ne pensate? Grazie ancora per la sua gentile risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza vedere le immagini e visitarla purtroppo è impossibile dirimere il suo dubbio. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe capire se c'è una differente lunghezza reale o percepita. In prima battuta con una radiografia del bacino in ortostasi. In ogni caso, è preferibile non usare subito rialzi per sfruttare la... Altro
Buongiorno, ho 63 anni, in seguito ad una brutta caduta l11 maggio scorso, mi sono procurata una frattura scomposta della rotula dx, mi è stato fatto un intervento per inserire un cerchiaggio. Ad un mese dall'intervento ho iniziato a fare fisioterapia, due volte alla settimana col fisioterapista e tutti giorni svolgo esercizi in autonomia. Sento costantemente una sensazione di tensione all'interno del ginocchio quando lo fletto ( con gli esercizi sono arrivata a 95°) di notte immancabilmente mi sveglio col dolore, io sono abituata a dormire sul fianco, o prona,probabilmente sbaglio? Dal momento che mi metto supina, si attenua fino a scomparire.
Chiedo, può essere solo una questione di posizione sbagliata o può essere altro?
Un cordiale saluto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La posizione prona in questo caso può sicuramente stimolare dolore. Saluti
Buongiorno
ieri sera 02.07.2023 verso le 19 sono scivolato su delle scale dentro una abitazione. Ho battuto il gomito e penso che per primo ho battuto il gomito sinistro che un pò (spero) avrà attenuato, e poi l'impatto è stato sopra il gluteo sinistro cioè mi pare un pò sopra e sul lato sinistro di quello che viene chiamato o coccige o osso sacro. Mi sono rialzato subito senza problemi, il dolore penso sia come dolenzia non insopportabile, se mi alzo da letto o sedia non mi cambia questa dolenzia però se spingo con la mano nella zona citata sopra gluteo il dolore si acuisce. Visivamente per come vedo tramite specchio di armadio vedo una zona di circa 2 - 3 cm di diametro un pò arrossata, non violacea ma un arrossamento. Ieri sera ci ho messo il ghiaccio e anche stamattina, poi prima di dormire ho messo il gel antidolorifico cioè antinfiammatorio. Ieri sera quasi al gomito non ci ho fatto caso, questa mattina è un pò più dolente, questo se premo però non è arrossato.
Anche il piede sinistro, non mi fa male ma un pò lo sento "tirare" o come fosse lievemente intorpidito, di sicuro ha strisciato pure il piede sugli scalini visto che avevo le ciabatte e mi sono ritrovato steso in orrizontale sopra quei gradini...spero che i sintomi al piede non dipendano dalla contusione all'osso sacro e vertebre e midollo...
Cosa devo fare? Se vi fosse stata rottura o trauma importante di qualcosa tipo di un osso o vertebra o midollo spinale avrei sintomi più intensi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fare le radiografie e una visita a breve. Saluti
Salve, Alla caviglia destra ho subito una distorsione. Sulla risonanza c’è scritto questo: lieve sinovite nel recesso posteriore tibio-tarsico con ipertrofia del processo posteriore dell’astragalo, imbibizione edematosa sottocutanea perimalleolare bilaterale.
Segni di sovraccarico della sottoastragalica posteriore e della astragalo-navicolare con sclerosi delle limitanti articolari.
Lesione subcompleta del legamento perineo-astragalico anteriore
Quali sono i tempi di recupero?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Almeno 3-4 settimane con trattamento in tutore ed eventuale fisioterapia successiva. Saluti
Buona sera, mio figlio di 17 anni e stato operato3giorni fa,al ginocchio : RICOSTRUZIONE LCA CON TENDINE ROTULEO+MENISCOPESSI ME+MENISCECTOMIA SELETTIVA E MENISCO PESSIMA MI IN ARTROSCOPIA. ..ora siamo a casa e nel sistemare postare la gamba con molta cautela abbiamo sentito un clic o scricchiolio...e normale o devo chiamare con ugenza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sembra esserci urgenza. Saluti