Domande del paziente (12)

    Buongiorno,
    da due settimane ho un sintomo estremamente fastidioso e debilitante. Avverto un rumore simile a bolle e scoppiettii all'orecchio sinistro quando inclino la testa in avanti o indietro. Lo percepisco come uno scorrimento di fluido che avviene dopo il movimento e non durante. Dopo aver inclinato la testa in avanti, inizia questo "flusso" che dura qualche secondo e poi si ferma; poi riporto la testa indietro e riparte per qualche secondo per poi fermarsi. Sono stata visitata qualche giorno fa da un'otorinolaringoiatra, il quale, dopo aver effettuato vari esami, ha stabilito che a livello dell'orecchio non risulta nulla di anomalo, e ha ipotizzato che questo "flusso" rumoroso possa dipendere dall'articolazione Temporo-mandibolare, forse a causa di un'infiammazione che produce liquido. Stamattina sono stata visitata dallo gnatologo, il quale ha riscontrato un problema all'articolazione che potrà probabilmente risolversi attraverso l'ausilio di un bite. Lo gnatologo mi ha però detto di non essere a conoscenza di un sintomo come quello che avverto, che può succedere di avvertire dei rumori all'orecchio nei movimenti di apertura e chiusura della mandibola, non a bocca ferma e con semplice inclinazione della testa, e non con questa percezione di movimento liquido. A questo punto sono quindi seriamente preoccupata. Mi permetto quindi di chiedervi se è possibile che questo "fluido" sia causato dall'articolazione, e in tal caso chiedo gentilmente consiglio sul procedere. Vi ringrazio per l'attenzione.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Roberto De Luca

    Si può essere associato all'articolazione


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Roberto De Luca

    Indica una problematica al muscolo retto mediale, che potrebbe giustificare la diplopia. Deve eseguire una visita oculistica urgente e una visita maxillo-facciale


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.