Domande del paziente (39)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente una storia clinica più accurata e un'analisi del suo stile di vita, soprattutto dell'introito proteico pro kg giornaliero e l'introito di liquidi, può aiutare nel dirimere ogni dubbio. Sicuramente... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente non sono dati preoccupanti, sono perfettamente nei limiti e fisiologici. Bisognerebbe comunque evitare il fumo, anche da sigarette esenti dalla classica combustione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il grado di rigurgito della valvola, cioè i millilitri che tornano al ventricolo (dalla valvola aortica chiusa) ad ogni battito cardiaco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se l'ecocardiogramma è nei limiti signora non c'è da preoccuparsi, sono varianti della normalità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente una visita medica accurata potrà dirimere ogni dubbio.
Di solito problemi di scompenso cardiaco possono dare gonfiore di entrambi gli arti, non solo di una gamba.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente una visita cardiologica accurata con holter pressorio può aiutare a capire quale sia la vera causa di questi sbalzi di pressione. L'anamnesi accurata dirime già molti dubbi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente signora un holter ecg prolungato e un colloquio con il cardiologo di fiducia possono mettere sicurezza sull'assunzione di questi farmaci.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente farei un holter ECG più lungo, almeno 5-6 giorni. Non è una situazione preoccupante, ottima l'attività fisica, la frequenza bassa è dovuta al grado di allenamento. Sarebbe interessante sapere... Altro
Buongiorno sono un ragazzo da 27 anni e dal 2017 soffro di extrasistole ventricolare, però in questi giorni sento che ha peggiorato un po’, sento questo battiti molte volte al giorno a volte una dopo l’altra, ho fatto l’holter 48 ore e mi è stato rilevato 453 battiti ventricolari.
Referto: Ritmo sinusale a FC media 81 bpm presente per l'intera durata della registrazione. Alcuni battiti ectopici ventricolari isolati monomorfi.
Non eventi aritmici sopraventricolari ripetitivi di rilievo da segnalare.
Non aritmie ipocinetiche di rilievo.
Non intervalli R-R critici.
2 anni fa ho fatto anche una RM al cuore dove mi è stata rivelata una ipertrabecolatura dell'apice del ventricolo sinistro e una lieve insufficienza mitraglia all’eco. Devo preoccuparmi? Questi battiti mi stano facendo impazzire soprattutto quando sono al lavoro. Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisognerebbe capire che terapia fa, e controllare con un holter più lungo se possibile (7 giorni).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Profilo lipidico ottimo, LDL inferiori 110 mg/dL vanno più che bene. Continui pure con attività fisica e stile di vita sano!