Domande del paziente (50)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, molte sindromi vestibolari dipendono da problemi funzionali propriocettivi (masticazione, collo, muscoli ecc..) e spesso sono multifattoriali, andrebbe valutata questa possibilità


    Buongiorno,
    sono una ragazza di 25 anni, ad ottobre ho avuto una forte sinusite che si è attenuata con l'uso di Nasonex. Nei successivi mesi ho bevuto fluimucil e fatto i fumi ma mi è rimasta la sensazione di muco che non scendeva normalmente, scolo retronasale e dolore appena prendevo un filo d'aria. Ad inizio dicembre mi è venuto molto mal di gola con fuoriuscita di cattaro denso color verde-marrone e mi sembrava comunque legato alla sinusite, perciò la mi dottoressa mi ha prescritto Zitromax e di nuovo Nasonex. Dopo due giorni il dolore alla gola è passato ma il senso di intasamento e continuo catarro (in realtà trasparente con bollicine )era ancora persistente, la mia dottoressa mi ha detto che era normale e che avrei dovuto aspettare. Ad inizio gennaio presa dalla disperazione dovuta alla continua sensazione di catarro in gola e male al naso e alla fronte vado dall'otorino, che mi dice di fare una tac massiccio facciale smdc. Il 2 febbraio vado a farlo e l'referto è:
    E' stata eseguita scansione assiale con algoritmo per osso e per tessuti molli con ricostruzioni
    multiplanari.
    Non evidenti lesioni ossee con caratteristica di focalità.
    Regolare lo sviluppo dei seni para- nasali; in rapporto allo specifico quesito clinico, non evidente
    anomalo ispessimento delle loro mucose di rivestimento.
    Il setto nasale presenta modica scoliosi sinistro- concava; nei limiti la rappresentazione dei turbinati.
    Evidente discreta ipertrofia del tessuto linfoide dell'oro e del rinofaringe.

    Ad oggi il male al naso/fronte si presenta solo in momenti di tensione ma persiste la sensazione di catarro in gola, che non riesco a deglutire, ma anzi cerco di continuare a tirare su... Settimana prossima andrò da un altro otorino, e le mie preoccupazioni sono due:
    - Se vado da uno specialista diverso dal primo cambia qualcosa? Nel senso che chi mi visiterà non ha visto la mia situazione un mese fa
    - Evidente discreta ipertrofia del tessuto linfoide dell'oro e del rinofaringe è una condizione che deve farmi preoccupare?
    Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, può ovviamente andare da un altro


    Buongiorno!
    Due mesi fa ho subíto un intervento di settoturbinoplastica per setto nasale deviato a sinistra e turbinati ipertrofici..ora a distanza di 2 mesi sento di respirare meglio di prima dalla narice destra, ma la narice sinistra la sento uguale a prima, ci passa meno aria... Il chirurgo mi ha risposto che rimane sempre un po' di asimmetria e che non respiriamo completamente bene da entrambe le narici.. mi viene qualche dubbio e preoccupazione su ciò, pensavo che dopo l'intervento avrei respirato completamente bene da entrambe le narici.. per questo vorrei chiedere un vostro parere e se è normale! Grazie mille!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, non è possibile rispondere senza una visita


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, quando le cure mediche non sono sufficienti e la sintomatologia persiste, anche in base alla importanza, la tonsillectomia è la soluzione. Va valutato caso per caso


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, l'opacamento sinusale è probabile sia proprio la conseguenza della cattiva ventilazione oppure di un problema dentale. Si tratta di semplice rx o tac? Non è possibile poi rispondere senza una... Altro


    ho da qualche settimana un dolore sotto la mandibola destra, come avessi un infiammazione e l'orecchio a tratti mi fa male, come fosse tappato e una sensazione che qualcosa scorra dentro. ho anche il naso non libero tipo rinite. oltre a questo anche la cervicale mi faceva male, bloccato nei movimenti.
    il medico mi ha dato del Brufen, e ho fatto alcune fisioterapie e la cervicale è migliorata.
    fatto una panoramica ai denti, visto che il dolore sembrava provenire dall'ultimo molare. non trovato niente.
    otorino mi ha dato esteclin per 15 gg per sciogliere muco dal naso, mentre l'orecchio è ok.
    mi resta questo dolore fastidioso orecchio - mandibola. Cosa consigliate?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, deve fare una visita con videoendoscopia


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, non si deve preoccupare perché preoccuparsi non cura il problema. Deve seguire la cura e fare le visite di controllo eventualmente anticipandole se qualcosa non va come atteso


    Gentili Dottori, sono un adulto di 46 anni, e ultimamente mi capita di svegliarmi con un fastidioso mal di gola. Il bruciore/dolore passa dopo pochi minuti. In passato mi era già successo, saltuariamente, e pensavo fosse legato all'essermi coperto troppo (o troppo poco) durante la notte. Oggi, esaminando il cavo orale, ho notato una zona arrossata proprio al centro del palato duro, visibile solo piegando molto indietro il capo. Non ho febbre. Aggiungo che non ho mai fumato, e sono del tutto astemio. Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito. Grazie. Cordiali saluti.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, deve farsi visitare


    Buongiorno a tutti.
    In data 27/05 ho subito un trauma facciale sul lavoro con conseguente frattura del III medio delle OPN e deviazione nasale.
    Mi è stata fatta la riduzione manuale della frattura e messo i cerotti contenitivi.
    La settimana successiva alla visita mi è stato detto dall’otorino (non lo stesso della prima volta) che era tutto apposto e di riprendere la mia vita normalmente compreso anche fare sport e che mi sarei levata i cerotti in autonomia dopo 10 giorni.
    Io, molto scettica, ho atteso due settimane prima di iniziare con l’attività fisica vera e propria e di levare i cerotti.
    Dopo le ultime settimane di assenza di dolore, la sera stessa in cui ho fatto 25 min di esercizi a corpo libero, mi ritrovo col naso dolorante.
    Nei giorni successivi noto che appena faccio qualche movimento in più inizio ad avere dolore a naso e testa e a respirare peggio.
    Inoltre, vedo il gibbo aumentare e peggiorare ogni giorno.

    Dopo una camminata non continuata di un’ora, necessaria per recarmi all’inail, il naso si è gonfiato molto e mi faceva male inoltre, ero costretta a respirare con la bocca.
    Mi reco quindi al p.
    s. (in data 20/06) per visita con otorino (un altro ancora) che oltre al setto deviato mi dice che ho i turbinati inferiori ipertrofici e mi manda a fare tac facciale perché sente ancora la linea di frattura dicendo che non è normale che in un mese non si sia ancora saldata.
    Domani ho la visita da un otorino privato perché purtroppo non sono riuscita a trovare posto nel pubblico.
    Però volevo sentire anche i Vostri pareri.
    Questo il referto della tac senza contrasto del massiccio facciale:
    Nessun spostamento nel punto di frattura dell'OPN a destra.

    Nessuna deviazione post-traumatica del setto nasale, il setto è costituzionalmente deviato a "S", principalmente verso destra.

    Assenza di poliposi nelle cavità nasali o sinusali.

    Buona ventilazione di tutte le cavità sinusali.

    Non ci sono altre sequele ossee traumatiche visibili nel massiccio facciale.

    Allora ho delle domande da porre alla Vostra attenzione:
    - si può davvero diagnosticare se la deviazione settale sia causata da un trauma o no?

    - se non si evince nulla di grave dal referto, perché continuo ad aver dolore e gonfiore al naso (anche al tatto) e difficoltà a respirare?

    - quando faccio degli scalini o dei movimenti più rapidi ho l’impressione che il naso non sia più fisso alla faccia come prima, lo sento muoversi.
    È possibile?

    - se il referto dice che ho una buona ventilazione, perché io invece respiro malissimo?

    - quando cammino per più di 5 minuti inizio a respirare male e poco dal naso, anche se non c’è sole.
    È normale a distanza di quasi un mese?


    Ringrazio di cuore chi risponderà.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, impossibile rispondere senza una visita


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.