Domande del paziente (50)

    Domande su tonsillite

    Salve, un anno fa ho avuto una tonsillite linguale, risolta con 10 giorni di antibiotico, dopo una visita da otorino, e dopo endoscopic, adesso sento ancora lì stessi sintomi, cosa devo fare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, farsi rivedere


    Salve, sono una ragazza di 19 anni e premetto che sto vivendo un periodo molto stressante in vista dell'esame di maturità. Da ormai alcuni giorni sto riscontrando un problema che mi crea molto disagio e spavento: al momento della deglutizione (di saliva) è come se l'atto di deglutire si bloccasse e per farlo continuare devo spingere piu volte e in quei pochi istanti in cui tutto si blocca mi ritrovo a soffocare e di conseguenza ad agitarmi quando il senso di soffocamento è maggiore, noto anche che deglutisco molto più del normale e in più volte ravvicinate. La sera inoltre mentre sono a letto non riesco a dormire per questo motivo e per l'agitazione che mi provoca tachicardia e un peso al petto.
    Potrebbe essere disfagia nonostante non abbia gli stessi problemi con i cibi solidi o liquidi? O solo un fattore di ansia che passerà con il tempo?o altro?
    Ringrazio per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, si faccia visitare


    Buongiorno Dottore ,ho sempre un po' sofferto che il naso mi cola all'interno della gola ma per un breve periodo disolito non più di 20 giorno è da 3 mesi che ho questo disturbo di continuo tutti i giorni, l'otorino mi ha visitato la prima volta mi ha detto che avevo un po' di infezione ho fatto antibiotici e cortisone per bocca ma non stavo ancora bene , adesso mi ha prescritto uno spray di antistaminico e cortisone però se lo sospendo il naso mi continua a colare il muco è di colore trasparente e appiccicoso e sento una sensazione di gonfiore e un po do bruciore la ringrazio tanto per la sua risposta.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, fare una Tac per escludere sinusite


    Ho avuto tonsillite con febbre e placche,passata febbre e placche in 5 cinque giorni con antibiotico,fosse stata mononucleosi le placche sarebbero andate via comunque è le tonsille ritornate di dimensioni normali? Poi questo è il mio secondo episodio in due mesi,come l’altra volta le tonsille sono arrosate e anche la gola,però questa volta l’aspettò è regolare la volta scorsa no. Sono un soggetto fumatore,vorrei se è normale questa cronicizzazione

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, disturbi che persistono o ricorrono ovviamente non è normale


    Soffro di fibromialgia, da quasi un anno ho problemi di deglutizione, mangio ma a volte non riesco a ingoiare e sono costretta a masticare molto o bere molto per aiutarmi. CI sono alcuni alimenti dove ho più difficoltà ma non è una "regola" prestabilita quindi non capisco su quale criterio mi possa basare. Il neurologo mi ha consigliato una visita otorinolaringoiatra ma mi domando se questo mio problema sia riconducibile alla fibromialgia o altro e come potrei fare per approfondire.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, finché non ha fatto la visita come si può rispondere?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, estremamente variabili in base alla situazione specifica e a tante altre condizioni. Deve ovviamente chiedere a chi la ha operata


    Ho eseguito già anni fa la visita ORL ma senza risultati. Setto nasale lievemente deviato a dx.. che fare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, Se ha disturbi per una deviazione settable non li può risolvere con una visita


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, deve fare una visita e farselo spiegare da chi metterà insieme anamnesi, obiettività e valutazione dell'esame durante la visita stessa


    Buongiorno,

    da circa un anno ho un acufene pulsante monolaterale destro, sembra un fischio d'aria, e quando soffio il naso forte o tengo a sbadigliare sembra acutizzarsi e diventare fisso per qualche secondo, poi ritorna a pulsare. A volte è molto fastidioso, altre volte è lo sento a malapena, come une ventolina che fischia.

    Sono stato da uno Gnatologo, che seppur diagnosticandomi un blocco che ho alla mandibola a destra, mi ha accennato nel mio caso ad un problema più strutturale come muscoli del collo e al tubo di eustachio.

    Premetto che molte volte quando deglutisco mi pare di esser in montagna e mi si liberano o tappano un po' le orecchie, e mi capita sempre di avvertire dei Click in prossimità delle orecchie quando muovo i muscoli della gola anche a bocca serrata.

    Ho anche una protusione cervicale C3/4 che mi da problemi di contratture al collo, come scaleni sternocleidomastoideo ecc, ma sto facendo esercizi posturali per questo.

    L'otorino che mi ha visitato mi ha guardato i timpani, asserendo che sono buoni e mi ha parlato di un acufene venoso, o meglio l'orecchio che ha perso la propria capacità di celare il rumore della carotide.. mi ha prescritto poi integratori e degli esami impedizometrico e audiometrici che sto attendendo con la mutua da fare, tra l'altro ho problemi di turbinati ipertrofici (feci un intervento nel 2007 con il bisturi)

    Secondo voi può essere invece la tuba di eustachio a creare questi problemi? forse un muscolo contratto che fa vibrare qualcosa?

    Mi piacerebbe avere un secondo consulto
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, possono essere entrambe le ipotesi


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Paolo Tamplenizza

    Buongiorno, quanto tempo fa ha eseguito intervento? Ha fatto visita di controllo? Così senza visita è impossibile rispondere


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.