Domande del paziente (75)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia riferimento al suo chirurgo, è possibile che si tratti di disturbi destinati a risolversi nel tempo
Buonasera
sono circa le ore 19 e tre ore fa in bagno, facevo dei lavori domestici, in poche parole avevo il piede sinistro sollevato ed andando ad appoggiarlo a terra, ho urtato contro un secchio di plastica dove tengo lo straccio pe ril pavimento, cioè il piede ha urtato la zona del 3 e 4 dito; il secchio era dietro me non so neppure io perchè avevo il piede alzato, stavo pulendo e forse mi trovavo così per stare bilanciato; ad ogni modo il bordo del secchio me lo sono trovato tra la due dita, e ovviamente il bordo secchio avrà battuto contro la punta di una od entrambe le dita, ipotizzo. Dunque non mi pare che le dita siano gonfie, cioè non le vedo gonfie da ritenere un evidente gonfiore, e anche il colore non è troppo cambiato, forse nell'interno del 4 dito c'è il segno generalizzato del contatto col secchio. Quello che mi confonde è che, casualità, 5 o 6 anni fa fa ebbi una fratturina al 4 dito delle falange unghiale, ed esteticamente ricordo che non era come l'altro dito dell'altro piede, per cui non riesco a valutare, non lo guardo di continuo.
Quello che mi pare evidente, come ho un pò accennato, nell'interno del 4 dito verso il 3, il contatto col segno del secchio, c'è il segno come un piccoilo "scavo" cioè come se la pelle fosse rientrata un tondo di circa forse 4 mm e lì il colore è leggermente diverso più rosaceo rispetto al resto del 4 dito intorno, pelle, sicuramente lì avrà battuto il secchio.
Ho un pò di dolenzia generalizzata sulle due dita, riesco anche a premerci le dita contro però se premo un pochino più forte proporzionalmente aumenta la dolenzia. Mi sto chiedendo se ci può essere qualcosa di rotto intento degli ossi delle dita, oppure se queste sintomatologie sono legate al trauma diciamo come livello di impatto. Io ora circa ogni ora e mezzo ci metto per dieci o quindici minuiti un pò di ghiaccio, non so cosa fare ora...mi sembra che l'altra volta con la falange unghiale si era imbrunito di più ed era più gonfio, però ricordo bene che la farmacista quella volta sbagliando mi disse "no non è rotto ho visto delle dita rotte diventano nere e più gonfie", ed invece c'era la fratturina della falange unghiale, per cui non ho termini di paragone.
Non so magari per capire - se qualche Specialista legge - che evoluzione dovrei aspettarmi' cioè questa dolenzia, se non è rotto, quanto potrebbe durare? per capire. se è rotto domani dovrei avere più male?
Vi ringrazio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglierei una radiografia per escludere una eventuale frattura
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Senza una visita è impossibile proporre una terapia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no, purtroppo è inefficace; un ortopedico potrà prescriverle plantari ed eventualmente calzature per migliorare l'appoggio del piede.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio una visita con un medico ortopedico specialista in colonna vertebrale per escludere patologie di interesse vertebrale
Buongiorno, l'altro giorno mia moglie si è rotta un piede e dopo l'ingessatura al p.s. le hanno dato delle iniezioni di "FLUXUM 4250 U.I." una al giorno.
Dopo 3-4 inizieoni ha un'occhio iniettato di sangue la cosa può essere collegata con il medicinale?
Cordialmente saluto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la risonanza evidenzia la presenza di un'ernia discale; è importante che si faccia visitare da un ortopedico per valutare la terapia più opportuna
RISPOSTA DEL DOTTORE:
ha ripetuto un esame radiografico del ginocchio operato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consiglierei un ciclo di almeno un paio di mesi di fisioterapia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
devono passare almeno 6 mesi