Domande del paziente (132)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La troponina può elevarsi anche in situazioni diverse dall'infarto (condizione di troponinosi), e bisognerebbe sapere che tipo di troponina le è stata dosata (diverse troponine hanno diverse specificità... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe il caso che si sottoponesse a una visita cardiologica e un eventuale monitoraggio pressorio per 24 ore (Holter).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe il caso che lei si sottoponga a un ecocardiogramma, per valutare la contrattilità cardiaca e lo stato delle valvole, ed eventualmente una scintigrafia miocardica o una TC coronarica. Il BBS spesso... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’aggiustamento delle posologie dei farmaci deve avvenire dopo una visita accurata, non è consigliabile parlarne in una chat.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A meno che non assuma farmaci che controindichino in modo assoluto l’assunzione di alcoolici, non ci sono problemi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È giusto interrompere la terapia con cardirene. Valuti, se già non lo ha già fatto, una terapia a base di acido folico per abbassare i livelli di omocisteina.
Buongiorno, 5 anni fa ho eseguito 2 ablazioni per eliminare un aritmia che non riuscivo più a "controllare" farmacologicamente, negli anni ho avuto qualche recidiva non della stessa aritmia ma di fibrillazione atriale, sempre associata ad ipopotassimia (3,4 mEq/l)
Ho riseguito l'holter nel quale hanno riscontrato 5.000 extrasistole ventricolari isolate nel 24h di registrazione. E' normale? secondo voi il mio cardiologo dovrebbe prescrivermi un betabloccante?
Che altri accertamenti dovrei fare?
Sto facendo altri accertamenti perché da 3 mesi ormai ho continua stanchezza, vertigini, affaticamento eccessivo, respirazione ""sballata"" e un senso di stordimento che mi avvolge durante tutta la giornata, in particolare modo appena alzato dal letto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente la sua terapia andrebbe ottimizzata, alla luce di nuovi esami clinico-strumentali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una extrasistole sopra ventricolare non è qualcosa di preoccupante, se isolata e non ripetitiva né sintomatica. I bassi voltaggi potrebbero essere dovuti a cause di vario ordine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe il caso di portare sua madre a visita presso uno specialista, per fare il punto della situazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Suo padre deve sottoporsi ad approfondimento diagnostico per valutare eventuali patologie gastrointestinali (ulcere gastroduodenali). Sospendere i farmaci è una pratica inutile e dannosa, perché servono... Altro