Domande del paziente (806)

    È possibile che dopo 3 mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati? (Roma)

    Salve, ho tolto l'apparecchio a maggio dopo averlo portato x due anni x un canino incluso...mi è stato messo uno splintaggio nell'arcata superiore da canino nella parte destra a premolare della sinistra, ma sto notando una fessura di spazio tra i due incisivi...ho fatto controllare lo splintaggio, ma e' tutto ok...la domanda a questo punto è? ma e' normale che dopo soli tre mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    si consiglia di farsi controllare lo spintaggio. saluti.


    Formicolio ai denti: quali sono le cause? (Roma)

    Ho un formicolio ai denti. Quale potrebbe essere la causa?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    classico sintomo della gengivite. necessaria ablazione tartaro periodica.


    Gengiva gonfia e fastidio: che posso fare? (Roma)

    Salve,sono tre giorni che ho gonfiore alla gengiva superiore lato destro in
    fondo....sento che il dente é fuori quasi del tutto ...in fondo ho una piccola
    parte di gengiva alzata come se fosse bucata non lo so...sto prendendo oki...ho
    fastidio ad aprire la bocca...vorrei un consiglio grazie

    ---

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    una visita odontoiatrica e' in questo caso consigliabile, anche per valutazione parodontale. buongiorno.


    Ho notato che mi manca un pezzo di gengiva vicino al dente: cosa puo' essere? (Roma)

    Buon giorno sono un ragazzo di 17 anni e oggi ho notato che mi manca un pezzo di gengiva proprio vicino il dente cosa può essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    Buongiorno potrebbe trattarsi di recessione gengivale.


    Ho un dente che si è spezzato e bucato mangiando: cosa mi consigliate di fare? (Roma)

    Buongiorno Dottori.
    Mi chiamo Luca e volevo dirvi questo: due giorni fa, mentre stavo pranzando con tonno e fagioli, mi si e' spezzato una parte del penultimo dente in alto alla mia destra, di fianco a quello del giudizio. Il buchetto che ho adesso nel dente si trova all'interno della bocca, quindi dall'esterno il buco non si vede. Mi ha lasciato senza parole il mio dentista (che stava per andare in ferie quel giorno.......), in quanto dice che si e' spezzato un pezzetto del dente del giudizio!...Ma se con la lingua e col dito, sento benissimo che e' quello di fianco, perché mi ha detto che si tratta di quello del giudizio?...Comunque, adesso non mi fa male, non sento il freddo quando faccio i risciacqui con l'acqua e se entra del cibo, lo tolgo dolcemente con lo spazzolino morbido. Il mio dentista dice che non e' urgente, pero' preferirebbe che a settembre io levi addirittura il dente del giudizio. Credetemi, sono allibito....anche adesso, mentre vi scrivo, sento con la lingua che il dente bucato e' quello a fianco del giudizio! Insomma, cosa mi consigliate di fare in merito? Grazie a tutti e buon lavoro!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    Buonasera,in questo caso, meglio una visita in studio per una corretta diagnosi.


    Il colluttorio mi brucia la lingua: è normale? (Roma)

    Già usato Curasept 0.2 ho cambiato con Dentosan a stessa percentuale di clorixedrina...ma il Dentosan mi brucia per ore la lingua, come se mi fossi scottata, è una reazione normale, riscontrata in altri pazienti, o dovrei sospendere o diluire il prodotto? Ho pensato ad una reazione allergica, ma in effetti il fastidio non lo ho sulle gengive ma solo sulla lingua, che nn si gonfia e null'altro, ma brucia davvero parecchio in modo fastidioso. Grazie Marianna anni 35.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    le consiglio di usare un collutorio dello 0,12. saluti.


    La mia bambina ha un molare bucato e la gengiva gonfia: che faccio? (Roma)

    ho una bambina di sei anni ed ha un molare bucato e la guancia gonfia che faccio che medicina dare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    cosigliata la tachipirina , la visita odontoiatrica per corretta valutazione. buonasera.


    La pulizia dei denti con fondo est e' gratuita? (Roma)

    Volevo sapere se la prima visita di controllo e' gratuita? E inoltre io sono iscritta al fondo est .. La pulizia dei denti sarebbe gratuita?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    Buonasera lo studio dentistico e' convenzionato unisalute. meglio telefonare ad unisalute e chiedere per informazioni precise.


    Posso mettere degli impianti a carico immediato se ho già altri impianti? (Roma)

    volevo sapere se si puo' fare arcate complete con carico immediato avendo gia' degli impianti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    buongiorno , si deve valutare con un' ortopantomografia se gli impianti sono ancora osteointegrati. in questo caso , si puo provvedere alla nuona protesizzazione. cordiali saluti.


    Sono uno studente e non posso permettermi le cure dal dentista: esistono dei volontari disposti a curare gratuitamente? (Roma)

    Salve, ho fatto una pulizia dentale dopodiversi anni e le gengive erano molto infiammate. Ora son 20 giorni che una gengiva si è ritirata soprattutto da un incisivo (ma forse si sta ritirando da un altro). Che devo fare? Sto usando colluttorio, filo interdentale, dentifricio meridol. Ma è tutto inutile. Non sanguinano più, ma ho la sensazione che brucino tutto il giorno ed è lievemente arrossata. Temo si debba ripulire a fondo e soprattutto ricoprire (da quanto mi è stato detto dal dentista che ha effettuato la pulizia). Il problema è che sono uno studente e non posso permettermi spese extra. Ho già dovuto pagare la pulizia dei denti...ed è stata già una spesa ingente. C'è chi lavora come volontario o con la mutua per solo dei ticket economici o gratuitamente come volontario? E come rintraccio questi professionisti. Non posso far peggiorare ulteriormente la situazione. Vorrei sapere a chi rivolgermi per risolvere rapidamente e senza spese che da quanto ho capito sarebbero ingenti per le mie tasche. In ospedale non ne parliamo che mi hanno già dato una lista d'attesa infinita.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dr. Massimiliano Bruschi

    la consiglio di farsi fare dal suo medico di base la ricetta rossa.


Domande più frequenti

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.