Domande del paziente (37)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo no, test così mirati e seri non ci sono. Se la bambina dovesse mostrare qualche segno clinico allora il neurologo pediatra potrà indirizzarvi verso test specifici.
Cari saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è assolutamente possibile, i caratteri ereditari sono multifattoriali e quindi possono emergere caratteristiche anche di altre generazioni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, è vero, il rischio riproduttivo è lievemente aumentato. Alcuni test sono importanti, altri meno. Deve far ricostruire l’albero genealogico da un genetista che valuterà quali farvi fare.
Cari...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, è necessaria la consulenza proprio per valutare i referti delle vostre analisi con il quadro clinico del bimbo.
Ilcentro che ha fatto le analisi dovrebbe offrirla gratuitamente, provi a chiedere.
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
purtroppo si, perchè con i vostri test negativi rimane un piccolo rischio residuo di essere portatori di mutazioni più rare, non comprese nel pannello delle 139 che avete esaminato.
Mi faccia sapere come...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Queste analisi sono una indicazione per la pillola anticoncezionale e certamente per mantenere uno stile di vita migliore. Le faccia vedere ad un ematologo, così saprà darle i giusti consigli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche nel suo caso è necessario il parere dell'ematologo, insieme a quello del suo ginecologo curante.
Buona sera sono un ragazzo di 37 anni nei rapporti non esce sperma cosa può essere grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, consiglio visita medica con l'andrologo.
Carissimi dottori, ho 20 anni e sono perfettamente in salute. A seguito di visita oculistica l'anno scorso ad agosto la dottoressa mi ha prescritto gli esami del sangue poiché ha constatato nelle sclere del colorito giallastro. Valori tutti nella norma, considerando che sono anche portatore sano di talassemia e ne è uscita fuori la sindrome di Gilbert, che come sapete comporta un valore alto della bilirubina. Io ho da sempre avuto un leggero ittero e questo colorito un po' mi infastidisce, perché mi vedo giallo, anche se va a periodi, dove ovviamente in estate migliora con l'abbronzatura e si nota meno. Pensate che questo connubbio (gilbert + portatore sano) possa aggravare questo ittero o avere anche, se non penso, complicazioni mediche? Mi faccio capire meglio, se avessi avuto solo la gilbert, pensate che il colorito sia meno "intenso"? La mia è solo una curiosità, vi ringrazio infinitamente!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il fenotitpo delle due mutazioni non è correlato. L'ittero è per la Gilbert.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la genetista ha valutato i referti della famiglia potete considerare di avere il rischio della popolazione generale, altrimenti consiglio di effettuare una consulenza genetica e di far visionare i referti... Altro