Domande del paziente (20)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    potrebbe trattarssi di una faringite follicilare da reflusso , il reflusso gastrico potrebbe dare una faringo-laringite chimica , assolutamente evitare il clenil.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    la tonsillite cronica caseosa non è responsabile della sindrome della bocca urente ,disturbo moltoi seccante e poca soddisfazione nella diagnosi , inizierei terapia con nevridol 400 mg 1 cpr x 2 volte... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    a cosa ti riferisci? forse stai parlando di un esame che si chiama : potenziali evocati uditivi del tronco encefalo?allugamento dell'onda V è un rallentamento dell'informazione acustica lungo il tronco... Altro


    Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da circa una settimana ho una piccola macchia di colore rosso al centro della lingua. È liscia senza squame ed è del tutto indolore. Nessun tipo di sintomo manifestato. È preoccupante oppure no? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    bisogna valutarlo


    Buonasera, ho notato un fastidio in gola a deglutire e ho notato una pallina di carne, dello stesso colore della tonsilla, attaccata a quest’ultima. Non ho dolore alla gola ma sento che si muove quando deglutisco.
    Oltre a prenotare una visita, potreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    bisogna valutarlo per dirle di cosa si tratta


    Buonasera, ho 23 anni e vi contatto da buon ipocondriaco perché ispezionandomi la gola qualche settimana fa, toccando con un dito la gola, ho sentito partendo più o meno dalla zona orofaringea che parte dietro l'ugola a scendere come un osso o parte di vertebre che scende fino giù in gola.
    Non ho sintomi di nessun tipo, voce normale, nessun gonfiore visibile o dolore, non bevo e non fumo.
    Se non mi fossi toccato non mi sarei accorto di questo perché l'orofaringe appare appunto normale, la mia domanda è se questa conformazione è anatomicamente corretta quindi dietro l'orofaringe vi è un tessuto vertebrale o meno.
    Il mio medico dice di si, ma chiedo conferma a voi.
    Vi ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    Il suo medico ha ragione


    Domande su Otosclerosi

    Buongiorno,
    Ho fatto intervento per ottosclerosi 10 giorni fa in anestesia totale, dimessa dall ospedale dopo 2 giorni. Ho avuto per qualche giorno giramenti di testa e dopo il controllo ad una settimana mi è stata tolta la medicazione e mi sono state date delle gocce per tenere orecchio disinfettato.
    È normale che dopo 10 giorni non sento quasi nulla?
    Il controllo audiometrico lo avrò tra 1 mese
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    dovrebbe già aver recuperato , aspettiamo il controllo audiometrico, sautii


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    Prima di procedere a fare l'aereosol è consigliato eseguire il lavaggio nasale con linfovir wash , dico sempre ai miei pz.che la crema idratante deve essere preceduta da una buona detersione , per un miglior... Altro


    Salve.
    Ho 43 anni e circa sei settimane fa ho avuto una faringotonsillite.
    E' iniziata con mal di gola, faringe arrossata e una tonsilla (la dx) particolarmente gonfia e arrossata. Niente febbre, né tosse, né dolore nella deglutizione. Pochi giorni dopo, il mal di gola è passato, ma è subentrata una fastidiosa sensazione di corpi estranei in gola.
    La tonsilla ha iniziato ad essere meno gonfia circa una settimana dopo l'esordio della faringite.
    Sono stata visitata da un otorino che mi ha diagnosticato tonsille palatine iperemiche, criptiche (il resto nella norma).
    Mi ha prescritto un colluttorio e analisi (Emocromo, VES, TAS, mucoproteine, fibrinogeno streptozyme test) i cui risultati sono tutti nella norma.
    Ciò nonostante, continuo ad avere la tonsilla dx gonfia e permane la sensazione di corpi estranei in gola, anche se in modo discontinuo.
    Cosa posso fare? Devo effettuare ulteriori controlli o analisi?
    Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio o indicazione.
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    non è stato eseguito un monotest , una asimmetria tonsillata non deve essere sottovalutata


    Salve sono un ragazzo di 26 anni ,ho riscontrato giorno 30 la positività al covid, suppongo mi sia beccato la omicron (1 o 2 ) dato che stanno girando loro al momento nel mondo, sto bene l'unica cosa davvero fastidiosa è la gola infiammata quando deglutisco mi fa male,come se avessi la carta vetrata,o come se mi stessero strangolando dall'interno
    So che sta variante becca le prime vie respiratorie, quanto tempo ci vorrà affinché se ne vada questo fastidio alla gola?
    Dal mio canto, sto prendendo uno spray che mi ha dato il medico e cucchiate di miele

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Mariangela Coscarella

    provi a utizzare delle compressa contenente l'ac. ialuronico , il tempo è molto soggettivo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.