Domande del paziente (84)

    Buongiorno, è da qualche giorno che mi è entrata una spina sotto la pianta del piede, ho provato a toglierla ma non esce, forse solo incidendo la pelle e scavando con le pinzette. Se la lascio lì prima o poi si riassorbirà da sola? Succede qualcosa se non la tolgo? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Potrebbe formarsi un granuloma da corpo estraneo.


    Buongiorno....ho un piccolo neo sul viso di circa 3mm... è lì dalla nascita...sempre identico....qualche settimana fa ho tagliato stupidamente i paletti sottili quasi impercettibili che aveva e da allora il neo a volte mi dà un leggero fastidio...sono spuntati anche dei peli che prima non avevo...ho provocato io la crescita dei peli? L ho fatto vedere al medico di base e mi ha detto che è tranquillo ...l ho solo traumatizzato...ho chiesto parere ad un altro medico...stessa risposta....il neo è sempre uguale ...ogni tanto fastidio( ma ripeto da quando ho tagliato la leggera peluria)...gentili dottori mi devo preoccupare? Cmq a settembre dermatologo!!!!!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Certo, concordo!


    Domande su Scabbia

    Salve una settimana fa mio padre ha scoperto di avere la scabbia, siccome sono in gravidanza alla 28 settimana e sono stata seduta sulla sua sedia e mi sono asciugata i piedi con un asciugamano sua volevo chiedervi se c'è possibilità di fare prevenzione onde evitare di far si che si sviluppi anche a me tutto questo è possibile? Al momento non ho prurito...aiutatemi per favore

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Lei deve fare prevenzione!
    In caso di prurito deve andare subito da un dermatologo.


    Domande su Scabbia

    Ho bisogno di aiuto. È da marzo che combattiamo con la Scabbia. Prima volta abbiamo fatto la cura in crema per due settimana ma dopo un po di nuovo.. fino ad arrivare ad aggi 13 agosto che è la quarta volta che facciamo la cura orale perché di nuovo presente. In tutto questi casi abbiamo usato la massima pulizia di qualsiasi cosa eravamo a contatto e di noi stessi, quasi da diventare a livello patologico. Addirittura molte volte restavano senza biancheria da letto a furia di lavarle ogni giorno a 90 gradi come tutte le altre cose. Cosa posso fare in più?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    La questione andrebbe rivalutata con la massima attenzione da parte di un dermatologo.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    E' impossibile rispondere a questa domanda senza esaminare il caso. Ci sono anche altre terapie oltre il bassado.


    Buonasera.
    Con le temperature infernali di questi giorni estivi, mi sono riempita di follicolite.
    Sudo tantissimo e mi sento bruciare.
    Per il momento sto applicando solo dello spray all'argento colloidale ma, ahimè, l'effetto è nullo.
    Il farmacista mi aveva parlato di una ipotetica assunzione di antibiotico se non dovesse migliorare.
    La mia dottoressa è in ferie fino a settembre.
    Avete qualche consiglio?
    Grazie!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Bisognerebbe esaminare il caso per chiarire se basta una terapia topica.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Guarisce ma può recidivare La dermatite eczematosa se è di natura allergica potrebbe essere diagnosticata dal punto di vista etiologico.
    Ha fatto i test?


    Buongiorno, circa una decina di anni fa sono stato operato per la rimozione di un granuloma sul corpo cavernoso, circa a metà dell’asta. Questo intervento ha rimosso il granuloma ma permane una aderenza davvero fastidiosa (esteticamente) tra il punto di rimozione del granuloma sul corpo cavernoso e il punto di accesso sulla pelle del pene. Da una parte questa adesione limita lo scorrimento della pelle del pene, dall’altro crea come un “nodulo” nel punto di rimozione del granuloma.
    A distanza di molti anni, vorrei valutare da uno specialista la rimozione di questa adesione. Mi potreste per favore indicare lo specialista più idoneo? Dermatologo, urologo o chirurgo plastico?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Maria Teresa Ventura

    Ritengo che lo specialista più idoneo sia il chirurgo plastico.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.