Domande del paziente (2080)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Onestamente, in una paziente così compromessa, è impossibile darle opinioni o ipotesi terapeutiche senza avere prima un'anamnesi rigorosa.
Si affidi pertanto la Collega che la sta curando: lui ha sicuramente...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere una manifestazione della Sindrome di Raynaud che, per la cronaca, non ha una precisa età in cui si può sviluppare (ipoteticamente, a qualsiasi età, poiché congenita e spesso latente).
Deve...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbe essere nulla di particolarmente preoccupante, ma ovviamente il consiglio è quello di effettuare una visita angiologica completa.
Si leverà così ogni dubbio.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In ordine: 1 - Non dovrebbe; 2 - No 3; - Per il tempo previsto dalla prescrizione del Collega
Saluti
Buongiorno desideravo cortesemente sapere in quanto tempo generalmente un polipo adenomatoso si può trasformare in cancro colon-rettale. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Impossibile prevederlo.
Saluti
Salve, a seguito di cura prescritta da otorino, per una forte influenza con otite e acufene, a base di due spay nasali e Rialtris bustine e successivamente esoxx One Stick, tussix bustine e abigerd (pillole), ho avvertito dei forti dolori all'ano (retto), durati qualche giorno e alleviati con antidolorifico e camomilla, seguiti da una corretta alimentazione risolvendo il problema, o almeno così credevo. In questi giorni, a distanza di qualche mese, ho avuto lo stesso problema, stessi dolori, accompagnati da dolori lievi alla vescica. Nessun dolore durante la minzione, mentre durante la defecazione ho accusato leggeri dolori causati da feci dure, ma niente di che. Ho anche notato che entrambi i casi si sono verificati a seguito di eventi che mi hanno causato nervosismo, forse causando un irrigidimento dei muscoli? Potrebbe trattarsi forse di tenesmo rettale? Oppure è qualcosa che interessa l'intestino? Sarebbe opportuno consigliare il consulto di un gastroenterologo o forse di un proctologo? Ringrazio anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che il Collega a cui dovrebbe rivolgersi è il Proctologo.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In linea generale, in casi similari si dovrebbe procedere alla ritonificazione del muscolo sfintere e poi, a seconda dell'indicazione clinica, eventualmente provvedere ad una plastica ricostruttiva.
Ovviamente,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la lesione è guarita, non deve fare null'altro (oltre, ovviamente, alla normale igiene quotidiana).
Il nulla osta per il ritorno al lavoro è un atto medico: deve pertanto rivolgersi al Collega che l'ha...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dovrebbero esserci particolari problemi, ma faccia presente la sua condizione al Collega Odontoiatra o al tecnico di studio.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Molto probabilmente il bruciore anale è dovuto ad un'anite o proctite, scaturita dalle costanti feci mal formate e dunque acide.
La Colonscopia in questi casi è un esame decisamente esagerato, ma viene...
Altro