Domande del paziente (105)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe fare una visita con spirometria ed eventuali test per asma. Sulla base della visita potrebbe essere necessario approfondimento con tac. Se utilizza ace inibitori per la pressione la causa potrebbe... Altro
Diffuso rinforzo del reticolo vascobronchiale specie alla base del polmone dx con ileo dello stesso lato discretamente accentuato. Parziale obliterazione dei seni cistofrenici laterali come da modestissimo versamento pleurico.
Ombra cardiaca ai limiti massimi della norma. Gentilmente, che significa in sintesi. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di una Tac di approfondimento
Salve mio papà ha avuto questo referto chi mi può aiutare : versamento pleurico risalente all apice con spessore max 40 mm.
Conseguente parziale atelettasia del lobo polmonare inferiore sx in sede basale a bronchi pervi.
Strie fibrotiche nel segmento verticale.
Ectasie bronchiali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno deve eseguire vis ed eventuale toracentesi per togliere il liquido ed analizzarlo
Buonasera è qualche mese che soffro di fiato corto. la prima cosa che ho pensato avendo sofferto di ansia, per la quale ho fatto anche un percorso psicoterapico, è dispnea psicogena. Però leggendo vari articoli sul problema ho riscontrato di non avere peso al torace, non ho blocchi di stomaco non soffro di crisi di panico infatti tutto sommato mi sento abbastanza tranquilla nonostante ho subito vari cambiamenti forti.
Sto assumendo prodotti naturali per alleviare i sintomi ma niente questo brutto fastidio non va via. In più ho notato che l'affanno aumenta mentre mangio. Potreste darmi consigli sul da farsi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua una visita con spirometria
Salve sono una persona di 40 anni e da alcuni giorni che non riesco ad espellere completamente l’aria, mi sento come avessi una pesantezza allo stomaco! Cosa potrei fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Esegua una spirometria e una visita specialistica
Emitoraci simmetrici, polmoni espansi e ben areati, normale pervietà dei grossi bronchi, senza visibilità di aree di alterata densità a significato patologico.
Assenza di tumefazioni nelle stazioni linfoghiandolari mediastiniche. Non evidenza versamento pleurico.
Che significa?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Direi un referto normale
Buongiorno effettuato RX torace per presunta bronchite.
Da premettere che fumo, ma non eccessivamente.
Referto:
- non evidenti lesioni infiltrative parenchima li a focolaio in atto;
- liberi i seni costofrenici;
- immagine cardio vascolare nella norma.
Cosa ne pensa?
È bronchite o mi devo preoccupare?( Anche se dagli esami non risulta nulla)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
La lastra risulta normale. Dovrebbe farsi visitare per capire se si tratta di bronchite
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno
Assolutamente non si tratta della stessa cosa. La fibrosclerosi apicale rappresenta gli esiti spesso di una pregressa infezione. La fibrosi polmonare è tutt'altra patologia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'ingrossamento dell'io, sede di linfonodi, è necessariamente da approfondire con Tac torace. Solo con questa metodica infatti si può valutare correttamente la causa dell'ingrossamento dell'io. Saluti
Ho un problema di respirazione da circa 5 anni, non riesco a fare un respiro lungo completo quando lo faccio è corto e mi fa male al centro tipo della trachea sono andato dal mio dottore che mi ha visitato e mi ha detto che non ha rilevato nulla ai polmoni mi sono fatto anche gli esami del sangue ma sono usciti bene non riesco neanche a parlare che mi manca il fiato e non ce la faccio neppure a ridere come se ci fosse un blocco.. premetto che sono stato in sovrappeso/obeso per molti anni ora la situazione è un po' migliorata ma ancora ho questo problema.. potrebbe essere un tumore?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera
Dovrebbe eseguire una spirometria una vis specialistica ed eventuale ecocardiogramma