Domande del paziente (59)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ismigen non dovrebbe dar febbre.!
Deltacortene 5 mgr
Ha problemi clinici e funzionali respiratori.
Indicata Tac torace e spirometria
Buonasera, ho 25 anni e ho dei fastidi da circa 2 mesi: 2 mesi qualche ora dopo aver fumato (fumavo di norma fra le 5 e le 10 sigarette al giorno, quelle fai da te mettendoci relativamente poco tabacco) ho avvertito un fastidio interno alla fine della gola, nella parte posteriore della clavicola destra. Quel fastidio è sparito il giorno successivo ma ho iniziato ad avere altri fastidi sempre nella stessa zona quindi ho smesso di fumare. Mi sono sottoposto a due visite da due medici diversi e nessuno dei due ha rilevato qualcosa di grave, anche la spirometria che mi è stato consigliato di fare è andata bene e a breve farò anche gli esami del sangue ed eventualmente altre visite. Premetto che avevo tosse cronica quasi del tutto scomparsa dopo aver smesso di fumare e sono allergico agli acari, tuttavia ora sembra persistere questo fastidio che sembra essere una pressione sempre dietro la clavicola destra e non riesco a darmi pace a riguardo. Non ho problemi di appetito né di eccessiva stanchezza però ho una digestione lenta, una postura abbastanza brutta e spesso mi viene da schiarirmi la gola come se avessi perennemente del catarro da buttare fuori. Spero non sia nulla di particolarmente preoccupante, purtroppo ho anche problemi di ansia e una cosa piccola mi fa pensare a cose decisamente gravi. Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non hai grandi problemi.
Fai gli esami
È indicata una rivalutazione funzionale respiratoria
Buonasera, chiedo cortesemente una traduzione su referto lastra torace richiesto da me per puro controllo e ritirato in data odierna, ho tosse grassa da circa 1 mese ....niente febbre ma spossatezza e freddo accentuato, da sdraiato la tosse peggiora....premetto che sono fumatore da 35 anni (10/15 sigarette al giorno)
sul referto ce scritto:
Diffusa accentuazione del disegno bronco-vasale.
Seni costo-frenici liberi da versamento.
immagine cardiaca di dimensione nei limiti.
opportuna correlazione con il dato clinico e al persistere della sintomologia integrazione diagnostica con esame TC.
Secondo lei...devo preoccuparmi?!
Grazie anticipatamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No
Fai la Tac torace
Da rivalutare clinicamente e funzionalmente
Mio marito afetto di una mieloproliferativa prende oncocarbide ma soffre anche di fibrosi polmonare può prendere oncocarbide grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si
Salve, vorrei chiedere un' informazione. Soffro da tempo di apnee notturne centrali ma non ho potuto far uso del dispositivo CPAP, che si usa in questi casi, per una mia forte intolleranza accertata. Vorrei chiedere se esistono altre tecniche per trattare le apnee notturne centrali, come farmaci, laser o altro, che non riguardi, però, dispositivi tipo CPAP o altri apparecchi del genere. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esistono
Bisogna fare
Valutazione Ototino e Neurologo
Salve dottori volevo porgervi questa domanda ma la bronchite si prende principalmente per il freddo o per dei virus che circolano in quel momento? Siccome i miei insistono che non mi copro abbastanza e mi obbligano a mettere sciarpa e cappello e si fissano in continuazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il freddo favorisce le infezioni virali
Buonasera, ho fatto le analisi del sangue ed è risultato che mcv ed mch sono leggermente alti mentre eritrociti leggermente bassi
MCH 32.2 [27-31] *
MCV 97.7 [80-96] *
eritrociti 4.41 [4.5-5.9] *
I valori di emoglobina ed ematocrito sono invece nei range
Emoglobina 14.2 [13-17.5]
Ematocrito 43.1 [41-54]
Volevo domandare se fosse una cosa normale e se potesse essere influenzata dalla tanta attività fisica che svolgo (corsa e palestra) quasi tutti i giorni.
Grazie in anticipo, Daniel
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dosare ferro , folato , B 12
Salve a tutti, è stato diagnosticato l’asma alla mia ragazza, mi sono informato sulle nuove cure e sono arrivato ai farmaci biologici a base di anticorpi monoclonali, essendo questi una cura vera e propria per l’asma, è possibile riuscire a farle avere tale cura pur essendo la sua un asma lieve? Ringrazio tutti in anticipo per l’attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non indicati biologici nell’arma lieve.!
Buonasera gentili dottori, vorrei sapere se esiste una cura per una patologia polmonare di tipo restrittivo lieve. Ho sempre fame d'aria, dispnea e peso nel petto, anche da fermo o quando parlo. Premesso che dal naso non respiro mai bene, infatti sono in attesa di settoplastica funzionale + turbinoplastica. Ho effettuato RX torace negativa ed spirometria sia semplice che Globale (esito: lieve riduzione dell'indice di Motley, capacità vitale e incremento vol. res.)
Tutti pensavano fosse dovuto ad un fattore di cifosi, dal momento che ho un postura un po' chiusa tipica della suddetta patologia, ma effettuando RX colonna non è emerso nulla.
Cosa potrebbe essere la causa di tutto ciò?
Soprattutto, il danno polmonare è reversibile?
Grazie e mi scuso per la lunghezza del post
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia detto e turbinoplastica . Dopo rifare spirometria globale.
Buonasera, ho sempre le piastrine intorno alle 550/600, ho fatto ricerca x mutazioni genetiche CALR,MPL,JACK tutti negativi...da cosa può derivare questa crescita? Che ricerche dovrei fare x capire il perchè di questa crescita delle piastrine?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Indici dì flogosi/ infiammazione.?
Elevati.?
Piastrinosi secondaria.?