Domande del paziente (650)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il volume residuo è la quantità di aria che rimane nei polmoni dopo una espirazione forzata.
Mia mamma ha fatto Rx torace...esito
Segni di bronchite cronica
No segni pleurico
Cuore e mediastino nei limiti
Cosa ne pensa???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe opportuno fare una visita specialistica pneumologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la descrizione fà riferimento ad un quadro di ispessimento delle vie aeree o dei vasi polmonari che risultano più visibili.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La definizione si riferisce all’ ispessimento di vasi e bronchi, un reperto che si può trovare spesso in paziente con bronchite cronica o fumatori.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dati i reperti radiografici sarebbe utile una valutazione specialistica pneumologica per visione diretta delle immagini TC.
Ho effettuato un RX mediante unica proiezione da seduta. Perché ero impossibilitata a stare in piedi. La risposta:
Non alterazioni parenchimali polmonari con carattere di focolaio in atto, né segni di PNX.
Radiopacità micronodulare a elevata densità di circa 7 mm al VI spazio intercostale a SN proiettivamente a livello del III inferiore del corpo della scapola. Poi ne ho eseguita un altra con 2 proiezioni on piedi da cui non è più emerso niente. È possibile? Il mio medico mi farà fare una tc senza il mezzo di contrasto. Giusto?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi dubbi è meglio eseguire approfondimento diagnostico tramite TC torace.
Salve dottore,
ho appena ritirato il referto di mio padre, 77enne, che ha eseguito una pet e riguardo alla quale le chiedo un parere.
È scritto quanto segue: l'esame è stato effettuato con tecnica PET-CT 50 minuti dopo la somministrazione endovenosa di [18F]FDG. La CT è stata eseguita con tecnica spirale per la correzione dell'attenuazione e la localizzazione anatomica in co-registrazione con l'esame PET. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante metabolico dalla base cranica alle pelvi (total body) per una durata di 20 minuti circa. Sono state ricostruite sezioni tomi grafiche di 4.25 mm di spessore riorientate secondo un piano coronale e uno sagittale.
L'indagine documenta minuto accumulo di tracciante al campo medio del polmone sinistro in sede anteriore (SUV medio epatico 2.7).
Limitatamente al potere risolutivo della metodica (circa 5 mm) non si documentano altre anomalie di distribuzione del tracciante nei restanti segmenti corporei esaminati.
CONCLUSIONI: Lo studio PET documenta reperto di aumentato del metabolismo glucidico a livello del polmone sinistro.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bisognerebbe capire il motivo per cui è stato prescritto l'esame PET.
Sono andato dal cardiologo per una frequente tachicardia ed oltre a questo ha riscontrato un murmure vescicolare aspro diffuso cosa può significare? Sono anche un fumatore che sta cercando di smettere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio di eseguire una spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è una definizione comune che descrive un ispessimento dei vasi e bronchi soprattutto al livello degli ili polmonari, presente in caso di infiammazione come bronchite o comune nei soggetti fumatori.... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il quadro indica un aumento dello spessore dei vasi e bronchi che può presentarsi in pazienti fumatori o con bronchite cronica.