Domande del paziente (650)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, risulta difficile sviluppare una infezione fungina con una così breve esposizione e senza particolari fattori predisponenti all’infezione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, certamente può esistere una certa familiarità nello sviluppo di neoplasie, un fattore di rischio importante è il fumo di sigaretta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, a parte l’utilizzo di DPI come la mascherina potrebbe utilizzare adeguate cappe per aspirazione di eventuale materiale che si libera nell’aria circostante.
Salve ho 26 anni.. oggi mi sono accorto di aver avuto un apnea notturna... mi son risvegliato e il mio corpo non rispondeva allo stimolo di respirare..... mi è successo 3 volte in un mese.. devo preoccuparmi???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, risulta utile in questo caso un esame come la polisonnografia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, vi è una riduzione del normale rumore respiratorio che può essere un segno presente in diverse malattie polmonari.
Buongiorno, mia mamma ha fatto scintigrafia miocardica e dall'esito sono risultati anche: due formazioni al segmento posteriore del lobo superiore del polmone destro (millimetrico nodulo calcifico in sede subpelurica e pericentrimetrico addensamento parenchimale polmonare appena craniale alla scissura orizzontale) e due formazioni nodulari subcentimetriche parenchimali polmonari a sinistra (una al segmento apico-posteriore a sede subpleurica, l'altra al segmento superiore del lobo inferiore).
C'è da preoccuparsi? Cosa dobbiamo fare? Spero non si tratti di noduli tumorali..
Grazie mille
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, meglio approfondire il quadro con una TC torace.
Buonasera , sono un ragazzo di 38 anni .
Ad aprile 2023 ho avuto il covid .
La diagnosi è la seguente: Covid positivo con enfisema noto ed iperpiressia 2345.
Esame TC senza somministrazione di MDC , bilateralmente si documentano alcuni sfumati micronoduli,a " vetro smerigliato" compatibile con patologia flogistica delle piccole vie aeree .
Iniziali segni TC enfisema centrolobulare.
Formazione ovalare ipodesenza di 24 mm circa in sede basale paracardiaca dx .
Il mio medico di famiglia mi ha consigliato una nuova TC , per comprenderne l' evoluzione.
L'enfisema già noto da circa un' anno.. !
Ad oggi ho riscontrato che negli sforzi ho problemi respiratori !!
Dovrei consultare uno Specialista a prescindere dall' esito che otterrò dalla nuova Tac !??
Il Medico di Famiglia vuole monitorare più che altro, il nodulo apparso nell' ultima Tac, mentre per l'enfisema mi ha consigliato uno stile di vita più sano ..!!
Grazie mille , scusate se mi son dilungato , gradire un parere !!
Grazie Ancora .
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile una valutazione specialistica dato il quadro TC.
Buonasera quali potrebbero essere le malattie che presentano "MV ridotto, espirazione prolungata, fini rantoli basali crepitanti non modificati dalla tosse" ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, purtroppo diverse condizioni patologiche presentano questi segni obiettivi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi è sempre utile la visione diretta da parte di uno specialista per una complete valutazione del caso.
Buona sera mi chiamo Alessandro e da un po di anni che ho in inverno tosse con catarro molto forte ...il dottore mi pres rive il fluimucill o lo sciroppo e in più faccio aereosol però non passa ..l'antibiotico no visitandomi non serve però è una tortura arrivo a momenti in cui non respiro la notte per la tosse.. io vorrei capire ho i polm9ni infiammati giusto ? che devo prendere per far sì che i polmoni guariscano.. più velocemente mi potete consigliare qualcosa che faccia veramente effetto grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio una valutazione specialistica con eventuale spirometria.