Domande del paziente (650)
Buona sera. In seguito ad una tac toracica con mezzo di contrasto eseguita in pronto soccorso mi sono stati riscontrati alcuni micronoduli aspecifici polmonari in sede bilaterale. È stata eseguita anche broncoscopia e rilevati segni di bronchite cronica. E stato effettuato anche eseme istologico su broncolavaggio. Il risultato è fortunatamente negativo. Mi è stato detto di stare tranquillo che non c'è niente di preoccupante. E mi è stata prescritta tac di controllo a sei mesi. Vorrei se possibile un vostro parere per capire se i micronoduli aspecifici sono un rilevamento comune nell'eseguire una tac polmonare e se è altrettanto comune rilevare bronchite cronica con broncoscopia. Che ne pensate? Grazie anticipatamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, possono essere un reperto comune alle immagini TC.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, l'accentuazione del disegno vascolare è un reperto aspecifico trovato frequentemente, consiglio comunque una valutazione clinica con spirometria.
Buongiorno,
Ho avuto il covid 20 gg fa. 38 di febbre x 1 notte e raffreddore x 2 gg.
Ho fatto un rx torace perché da tempo ho la ferritina un po alta e nel referto c è scritto:
"Lieve disventilazione in basale sin.di dubbio significato clinico attivo"
Sono un po' preoccupata cosa mi consiglia, in attesa di visita?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile una visione diretta della immagini radiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, occorre una visione diretta delle immagini TC oltre ad una valutazione della funzione polmonare con Spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la presenza di ili addensati o ili congesti è un reperto comune in pazineti cardiopatici oppure con un recente episodio bronchitico acuto, occorre comunque una valutazione completa del quadro magari... Altro
Buongiorno dottori, la mia compagna di 60 anni, soffre di una tosse secca da qualche mese che si manifesta soprattutto quando percepisce un'aritmia ed un calo della frequenza cardiaca. La tosse si placa e cessa quando è sdraiata e anche quando cammina. E' stata visitata da un otorinolaringoiatra che non ha riscontrato nessuna irritazione/infiammazione. Cosa mi consigliate? Vi ringrazio in anticipo della risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi le posso consigliare un approfondimento diagnostico magari con spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, una biopsia pleurica potrebbe essere un buono strumentoi per capire la causa del versamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sono presenti delle bronchiectasie che solo delle dialatazioni che si formano al livello dell'albero bronchiale e possono portare a tutto un corteo di sintomi, consiglio quindi periodici controlli... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve la presenza di enfisema polmonare (ritengo in paziente fumatore ?) merita una valutazione funzionale magari con spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si trattta di un reperto comune che non necessariamente indica un quadro di interstiziopatia, risulta comunque utile una valutazione diretta delle immagini radiologiche da parte di uno specialista.