Domande del paziente (650)
Salve a tutti. Scrivo qui perché ormai da mesi il mio compagno accusa dei malori al minimo sforzo, ha smesso di fare attività e anche di lavorare. Lamenta di avere un aumento di battiti e mancanza di respiro all'altezza dello stomaco, come se avesse un infarto, siamo finiti più volte in ospedale ma è tutto nella norma. abbiamo fatto: visita cardiologica, tilt test (a mano) tac, elettroencefalogramma, test sotto sforzo,risonanze, al cranio, ai polmoni, cervicale, tiroide esami immunologici, ECG, holter pressorio, visita otorinolaringoiatra, gastro e colon scopia, vasi sovraortici e l'ultima visita anche per malattie neuromuscolari rare, tutto sempre negativo. Soffre di ansia, e ha già intrapreso un percorso psicologico ma la situazione non cambia, molti pensano sia solo psicologico ma nonostante sia sotto psicofarmaci la situazione non cambia. C'è qualcosa che abbiamo omesso? Idee su come continuare ad indagare? anche il nostro dottore ormai sembra fermarsi.
Grazie a tutti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, a completamento diagnostico sarebbre utile anche una visita con spirometria.
Buongiorno ho fatto un rx esofageo con contrasto per sospetta acalasia (confermata). Nel referto rx però viene indicato anche: obliterati I seni costofrenici laterali. Vorrei capire se fare altri esami
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, per una completa velutazione sarebbe utile una visione diretta delle immagini radiologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la desensibilizzazione ad allergeni inalanti può essere una strategia per il miglioramento dei sintomi di asma, bisogna capire inoltre se vi sono anche altr patologie che possono peggiorare l'asma,... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, da quanto mi racconta la sua asma non appare ben controllata, risulta utile una rivalutazione magari eseguendo anche una spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un quadro che si può trovare in caso di bronchite acuta, risulta utile anche una valutazione funzionale con spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, molto dipende anche dalla presenza di altre patologie associate (cardiopatie? BPCO?), può risultare utile in questo caso una valutazione specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un reperto comune che si può trovare in caso di infiammazione delle strutture vascolo bronchiali.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un quadro radiologico comune che si può avere in caso di infiammazione delle strutture vascolo-bronchiali come in caso di bronchite acuta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il covid può essere un fattore scatenante di una patologia che fino a poco prima non si era manifestata con una chiara sintomatologia.
Buongiorno ho 76 anni tosse permanente e altro.
RX disomogeneo addensamentoparenchimale nei settori paramediastinici anteriori dx in paracardiaca.
Come interpretare, grazie
Pneumologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, bisognerebbe approfondire il quadro radiologico con TC torace.