Domande del paziente (650)
Micronoduli fibrosimili al segmento centrale LSD, LM, LIS in prossimità della pleura diaframmatica. Assenza di alterazioni temodensiotometriche a carico del comparto alveolare. - cosa significa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile una visione diretta delle immagini radiologiche per una completa valutazione.
Buonasera, dopo un brutta influenza/ virus non diagnosticato da agosto 2022 ho evidenti problemi respiratori. All’epoca del 2022 per la poca cura della mia salute da parte del mio ex medico di base prendevo per contrastarla Tachipirina ed Oki con scarsi successi. Con il nuovo medico di base ho iniziato ad effettuare controlli di pneumologia che al momento non hanno portato alla soluzione del problema. Non sono mai stata fumatrice.
Questo è l’esito del mio ultimo esame radiologico:
simmetrica espansione degli emitoraci, al controllo odierno si osserva ispessimento delle pareti bronchiali in sede perilare inferiore destra, compatibilmente con fatti bronchitici, non apprezzabili franchi addensamenti parenchimali.
Non versamento pleurico.
Immagine cardiomediastinica nei limiti.
Mai avuto oggettivi problemi respiratori in precedenza. Farmaco aspatico non adatto (briciole alla gola e mancanza di voce e respiro con l’uso)
Potrei avere qualche consiglio da parte vostra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, consiglio in questo caso anche valutazione funzionale con Spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un quadro aspecifico che bisogna correlare con i sintomi clinici, consiglio una valutazione funzionale con spirometria.
Mi chiamo Lucio ed espongo il mio problema.Due tre giorni fa mi è comparsa una febbre che alle 6 del mattino misurava 38,7 e per precauzione presi subito la tachipirina che avevo in casa.A mezzogiorno la febbre è scesa a 38,2.Poichè ho un enfisema polmonare,preoccupato da questo fattore sono andato dalla mia dottoressa curante.Mi fece una breve visita alle spalle facendomi fare respiri profondi e colpi di tosse e disse che i polmoni erano liberi,nonostante io abbia un leggero affanno.Mi ha dato come cura il tachifene che distanziato di 2-3 ore ho alternato con la tachipirina.Leggendo le istruzioni ho trovato inutile la prescrizione del tachifene,perchè i due medicinali hanno indicazioni simili.Con una febbre che arriva a toccare i 38,7,mi aspettavo che mi desse un antibiotico.Comunque il giorno dopo,dopo due o tre sudate la febbre è scesa a 36,7 ed ho smesso di prendere la tachipirina,ma in serata la febbre è risaltita sui 38 gradi Cosa DEVO FARE? fermo restando che ho deciso di non prendere più il tachifene,che da quello che ho letto su Internet ha effetti tossici più della tachipirina,anche perchè oggi per una sola volta ho sentito un breve dolorino allo stomaco.Se si abbassa la febbre devo continuare a prendere la tachipirina,considerato che appena ho smesso quando la febbre era sui 36,7,è subito risalita sui 38 gradi? GRAZIE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, risulta utile una visita specialistica per una completa valutazione del caso.
Non evidenti lesioni pleuroparenchimali in atto dimostrabili con la metodica
Discreta Accentuazione della trama onterstiale a prevalente espressione perilare bilaterale
Seno costofrenici liberi da versamento
FCV nei limiti
Gentilissimo dott ho dei dubbi sulla dicitura sulla trama onterstiale grazie test di funzionalità respiratoria ok
Otorino rinosinupatia vasomotoria allergica in laringite da reflusso in evoluzione asmatiforme.
Che ne pensate?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, utile una visita specialistica per l'inquadramento di una sospetta componente asmatica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, il quadro toracico non desta preoccupazione, consiglio comunque valutazione funzionale con spirometria a completamento diagnostico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, in questi casi è utile eseguire anche prove di funzionalità respiratoria per escludere eventuali patologie ostruttive delle vie aeree.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, la TC torace a basso dosaggio può essere un esame completo per la valutazione del tessuto polmonare nel sospetto di neoplasia polmonare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, gli esiti di una eventuale polmonite possono col tempo risolversi completamente in alcuni casi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sarebbe utile riposo almeno per una decina di giorni considerando la sintomatologia riferita.