Domande del paziente (650)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sembra un quadro nella norma anche se non possiamo valutare il grafico flusso-volume e volume-tempo.
Salve, sono ormai vari mesi che soffro di dispnea, ho fatto veri controlli: gastroscopia, elettrocardiogramma, rx del torace, eco addome, eco cardiogramma. Ma nulla, è tutto nella norma( per fortuna direi). Questa sensazione però non svanisce. L’unica cosa che risultava era una gastrite e molta presenza di aria nell’ intestino. Non mi lascio buttare giù da questa situazione, ma ammetto che non mi fa vivere proprio bene. Dicono sia ansia, e potrei anche essere d’accordo, ma cosa dovrei fare? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, le consiglio l'esecuzione di una spirometria a completamento diagnostico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, è un quadro radiologico aspecifico, risulta utile in questi casi una visione diretta delle immagini radiologiche per una completa valutazione del caso.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, date le comorbidità risulta utile anche esecuzione di TC torace ad alta risoluzione e diffusione polmonare del CO (DLCO).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, potrebbe essere di aiuto l'esecuzione di una TC di controllo dopo un determinato intervallo di tempo per esempio a 3 o 6 mesi dalla dimissione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, sempre utile in questi casi una visione diretta delle immagini radiologiche per una completa valutazione del caso.
Buonasera mi hanno riscontrato un micronodulo aspecifico al polmone in seguito alla tac mdc di controllo che effettuo ogni sei mesi per un tumore al seno con metastasi ossee. Mi devo preoccupare?Ogni quanto lo devo controllare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, dipende dalle dimensioni del nodulo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, spesso questi fastidi sono di natura osteomuscolare, consiglio comunque una valutazione pneumologica e cardiologica per escludere altre cause.
A volte mi capita di svegliarmi di colpo la notte, soffocando. Non respiro, non passa proprio l'aria, e poi inizio a tossire. Bevo un po' d'acqua e piano piano mi passa. Sono preoccupata. Dovrei fare esami più approfonditi? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, consiglio una valutazione specialistica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, di solito nelle linee guida sul PNX sono scoraggiati gli sport da contatto.