Domande del paziente (101)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha fatto prostatectomia nel 2017, come fa a risultare una prostata sana adesso?
Farei PSA, Esame citologico urinario, esame delle urine e dosaggio IgG, IgA, IgM
Buonasera ho 40anni e ho fatto RM encefalo e tronco encefalico senza e con Mdc.Dalla visita si sono documentati alcuni piccoli focolai di segnale alterato,iperintensi, localizzati a sede corticale in regione temporale sinistra. Un parere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio inviare la richiesta a un radiologo o a un neurologo che sono competenti sul quesito.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mandi l'esame urine completo e non si preoccupi della conduttività se il resto va bene.
Bere poco non è una buona idea
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mancano tre dati importanti: età, creatininemia e esame delle urine.
Il litio può determinare un'alterazione tubulare renale che porta a poliuria (urinare di più del solito); se fosse eccessiva il litio...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le persone di età superiore a 50 ani possono avere una o più cisti renali semplici. Da quello che le riporta, questo sarebbe il suo caso. Facca un controllo ecografico secondo le indicazioni di che ha... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La domanda che fa non è semplice. Per prima cosa sarebbe bene conoscere le cause dell'Insufficienza renali dei suoi parenti perché potrebbero essere genetiche o ambientali o dietetiche o altro.
Le purine...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Starei tranquillo per questi motivi:
a) la creatininemia è "normale" nonostante la ridotta Clearance perché sono ridotte le masse muscolari ed il metabolismo è rallentato in età avanzata.
b) il basso livello...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sarebbe meglio conoscere età, genere e valore di creatininemia per dare una risposta corretta.
Aumento di azotemia con creatininemia normale si verifica di solito in corso di disidratazione o eccessiva...
Altro
Salve a tutti/e.
Premetto: frequento la palestra tre volte a settimana (livello non agonistico ma comunque pesistica che negli ultimi mesi ho aumentato), un lavoro sedentario al computer e le ultime analisi del sangue (post-donazione del 4 ottobre) presentano valori nella norma.
Circa una settimana fa ho iniziato a percepire un senso di intorpidimento/poca sensibilità all’indice della mano sinistra e un po’ al dito medio (a fasi alterne) con successivo senso di disagio/fastidio all’avambraccio sinistro.
Chiamo subito il mio medico curante che mi prescrive un esame di elettromiografia per indagare se si possa trattare di tunnel carpale o neuropatia.
Da un paio di giorni ho iniziato ad avvertire delle sensazioni anche alla gamba sinistra: da lievi pizzicori sparsi a un senso di tirare in corrispondenza del piede, oltre a qualche spasmo diffuso (gambe) e collo (oggi).
Il tutto è accompagnato, da un paio di sere, da sonnolenza.
Preciso: i sintomi non sono costanti ma vanno a fasi alterne.
Ora: so che devo attendere l’esito dell’esame di elettromiografia di martedì prossimo, però vorrei un’opinione in merito (per quanto arduo fare supposizioni): potrebbe essere qualcosa di grave/invalidante/irreversibile?
Ho poca conoscenza in materia e, purtroppo, le ipotesi che mi sorgono in mente sono tantissime e il più delle volte non sempre positive da quel che si legge su Google.
Grazie mille in anticipo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se desidera una risposta valida rivolga la sua domanda a neurologi e non a nefrologi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Purtroppo non segnala l'età che è importante per definire il peso della riduzione funzionale renale ; visto che da anni soffre di IBP suppongo abbia età superiore a 70-75 anni.
Per definire la funzione...
Altro