Domande del paziente (309)
Dentista bravo con prezzi giusti a Genova
Buonasera, mi piacerebbe avere un preventivo per Invisalign e inoltre sono in possesso di una mia panoramica di circa due mesi fa dalla quale mi è stato detto che ho due carie da un dentista, dall altro mi è stato detto di no mi piacerebbe capire quale dei due ha ragione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve ! Innanzi tutto poche righe per presentarmi... Il mio studio dentistico è attivo a Varazze dal 1988. Nel 2004 si è trasferito nella nuova sede, con la comodità, specie per le persone anziane e per quelle diversamente abili, di essere situato a livello della strada. Lo studio è dotato di tutte le più moderne attrezzature odontoiatriche, dalla radiologia digitale all’ortopantomografo digitale, dallo scanner per le impronte elettroniche digitali al fresatore Kavo Arctica CAD CAM, per protesi fisse immediate. Mi sono laureato a pieni voti in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1988 presso l’Università degli Studi di Genova.Dal 1989 mi sono dedicato in particolar modo alla chirurgia orale in tutte le sue varie discipline: Chirurgia parodontale (con la partecipazione a numerosi corsi di livello nazionale sulla chirurgia ossea e rigenerativa), Chirurgia Endodontica (con all’attivo centinaia di casi trattati con successo), Chirurgia Implantologica (con l’abilitazione all’uso di tutte le principali metodiche implantari monofasiche e bifasiche). Dal 2008 sono abilitato all’uso dei filler a base di acido ialuronico per il trattamento dei piccoli inestetismi di viso e labbra. Dal 2013 con l’acquisizione del sitema Kavo Arctica, mi sono dedicato ai trattamenti protesici estetici con sistema CAD_CAM. Nel 2014 con l´acquisto del Plexr GMV abbiamo potenziato le possibilita´ di trattamento non chirurgico di tutti gli inestetismi del viso connessi a macchie, discromie, cheratosi... Dal 1988 esercito la libera professione. Il preventivo per le terapie da lei richieste, varia a seconda del numero di mascherine, ognuna delle quali ha un costo di 100€, ed in un caso medio ne possono servire da 5 ad 8. Inoltre su tutte le capsule in ceramica forniamo la GARANZIA A VITA. Le ricordo infine che la prima visita e la rx panoramica per lo studio del caso sono gratuite. Mi faccia sapere, grazie
Credo di soffrire di alitosi, conviene una visita di controllo? (Roma)
Salve, da qualche mese ho la sensazione di soffrire di alitosi. Una visita di controllo potrebbe confermare la diagnosi e, eventualmente, eliminare il problema? Quanto verrebbe a costare? Ringrazio in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, l'alitosi non è una malattia, ma un sintomo, occorre cercare la causa, che può essere una semplice carie, una carenza di igiene, la presenza di problemi parodontali, come pure una malattia sistemica(es. diabete). Certamente occorre farsi vedere...la visita è gratuita
Apparecchio normale, in ceramica o trasparente: quali sono le differenze? (Roma)
Qual'è la differenza tra apparecchio normale o in ceramica o super trasparente in termini di effetti, durata e costi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'apparecchio normale in metallo è il meno costoso ed il più efficace, quello in ceramica è il più costoso, ma è un po meno efficace, quello in resina trasparente ha un costo intermedio ed è di parecchio il meno efficace
Dente devitalizzato rotto: quali soluzioni ci sono oltre alla capsula? (Roma)
Salve, sono un paziente di 29 anni.
Dopo aver devitalizzato e ricostruito la parte centrale del secondo premolare (all'incirca 8 anni fa), l'anno scorso mi si è rotta tutta la parete interna ed è rimasta integra solamente quella esterna.
Le proposte che ho ricevuto dopo aver effettuato una rx (in cui si evidenzia una radice perfettamente sana),sono molto discordanti tra loro e sono le seguenti:
- capsula su dente restante (parete esterna) con l'aiuto di un perno per formare il moncone;
- estrazione del dente restante + trapianto;
- doppia capsula del dente sopracitato assieme al primo molare (dato che anch'esso è devitalizzato e ricostruito).
Esiste un'alternativa ulteriore?
Quali sono i vostri consigli a tal proposito?
La mia sensazione è che la sola parete restante non possa essere abbastanza resistente da tollerare la pressione esercitata dal cibo durante la masticazione anche se questa diventerà parte integrante della capsula.
La parete interna, venendo a mancare, ha fatto sì che il bordo della gengiva finisse sopra parte della radice.
Spero che mi sappiate consigliare voi dato che alcuni vostri colleghi mi hanno sconsigliato del tutto la capsula con perno, a favore del trapianto, mentre altri sono convinti che sia possibile lavorare su questa piccola parte di dente restante.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
se la radice è valida può procedere a ricostruire il premolare e poi incapsularlo... A mio parere l'impianto è senpre da considerare secondario al recupero di un dente naturale.
saluti
dott. Giovanni Baglietto
Dente gia ricostruito ora è infiammato, si può curare? (Roma)
Salve ho un dente nella parte superiore destra, che il mio primo dentista mi ricostrui' perchè cariato, adesso dopo molto anni mi si è gonfiato il palato dietro il dente, e adesso dopo 3 giorni di dolore mi si sta gonfiando anche la gengiva sopra al dente, credo sia un ascesso e che il dente debba essere devitalizzato, purtroppo capita sempre nel week-end, e il dentista mi disse che c'era un infiammazione ma per cause economiche nn ho mai fatto nulla, ma ho paura che lunedi il dentista non possa farmi niente e debba aspettare ancora tempo, ed il lavoro mi impedisce di prendermi troppi giorni liberi... sapete dirmi se un dentista puo operare con un ascesso? al momento sto prendendo zimox compresse 1g una ogni 12 ore circa ed oki in bustine per il dolore. Grazie a chi mi risponderà.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, di solito, dolore permettendo, e sempre che l'anestesia faccia effetto, si può, anzi si deve intervenire al più presto per aprire la camera pulpare, dando così una valvola di sfogo all'ascesso. Si può poi procedere alla devitalizzazione del dente.
Dopo l'estrazione del dente del giudizio la guancia ha cambiato forma: che soluzioni ci sono? (Roma)
Il mio dentista ha dovuto togliermi un dente del giudizio nell'arcata inferiore, dente ormai irrecuperabile degenerato per carie. Dalla panoramica ( che scupolosamente il medico ha prescritto prima dell'estrazione) risultava che il dente appoggiasse quasi in linea col nervo mandibolare, avendo poco spazio. La mia guancia destra infatti è sempre sembrata più "tesa" rispetto all'altra, ed il dente a volte dormendo, pareva strusciare troppo l'interno della mia guancia. L'estrazione si è svolta senza complicazioni, a parte il disagio dei primi giorni...piano piano si sta ricostituendo l'osso. Il problema, che ora a distanza di 14 mesi appare davvero evidente, è a livello estetico : trovo l'ovale della guancia destra ( dalla parte dove è stato tolto il dente) assolutamente diverso! Laddove prima c'era la rotondità di una guancia piuttosto " tesa " e paffuta, ora l'ovale appare svuotato! Questo mi crea disagio. La mia domanda è : quale potrebbe essere una soluzione? Sarebbe forse impossibile o quantomeno rischioso rimettere un dente ( 8 ° ) nella stessa posizione in cui era prima?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve.
Rimettere un ottavo è davvero una soluzione impraticabile. Invece, se ci sono le condizioni, potrebbe provare con un rimodellamento esterno con un filler a base di acido jaluronico( che come noto è riassorbibile).
Se poi risultasse un trattamento soddisfacente potrebbe optare per un innesto permanente.
Saluti
Dott. Giovanni Baglietto
E' normale che il dente adiacente a quello estratto si muove? (Roma)
Buona sera, ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro. L'estrazione è stata particolarmente difficile. Sono passati 6 gg, la ferita sembra sanarsi bene ma, ma il dente che precedeva quello estratto si muove, le nevralgie sono fortissime, e non accennano a diminuire, è normale?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'estrazione di un dente del giudizio inferiore è sempre piuttosto traumatica. I sintomi possono essere eclatanti e durare anche 2 settimane...sempre che non sia rimasto qualche residuo radicolare...
È possibile che dopo 3 mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati? (Roma)
Salve, ho tolto l'apparecchio a maggio dopo averlo portato x due anni x un canino incluso...mi è stato messo uno splintaggio nell'arcata superiore da canino nella parte destra a premolare della sinistra, ma sto notando una fessura di spazio tra i due incisivi...ho fatto controllare lo splintaggio, ma e' tutto ok...la domanda a questo punto è? ma e' normale che dopo soli tre mesi di splintaggio gli incisivi si siano allargati?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se lei porta correttamente la contenzione, mi sa che lo splintaggio ha qualche problema...i denti si spostano solo se possono ossia se hanno lo spazio, oppure se il paziente non porta la contenzione come va fatto.
dott. Giovanni Baglietto
Esame radiologico dentalscan per mettere un apparecchio: cosa consigliate? (Roma)
Dovrei far fare a mio figlio sedicenne una dentalscan , sull'arcata superiore per canino ritenuto, ma ho paura delle radiazioni. Ho letto del sistema 3D CBCT, cosa mi consigliate? Questo esame è stato richiesto per poter applicare un apparecchio fisso su entrambe le arcate, dopo un apparecchio mobile, per intervenire sul morso profondo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Oggi con la radiologia digitale l'emissione di raggi X è ormai minima... Non si faccia problemi
Impianto di protesi mobile in ceramica (Roma)
Buongiorno, devo fare un impianto di protesi mobile (senza denti) mi hanno proposto una protesi in ceramica con un prezzo di 1900 euro, ritenendo questo materiale il migliore, è possibile capirne di più grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
salve, non capisco:è un impianto a cui poi ancora una protesi mobile? oppure è un impianto con sopra una corona in ceramica di un dente fisso?