Domande del paziente (50)
Buongiorno Ho fatto tre infiltrazioni di cortisone all'anca per dolore in quadro di displasia.. le prime due sono andate bene ma la terza infiltrazione mi sta provocando dolore da un mese, ho fatto la risonanza e si evidenzia modesto versamento articolare mentre nelle ecografia muscolo tendinea fatta prima delle infiltrazioni il liquido era una sottile strisciolina. Sto facendo tecarterapia nella zona per sfiammare ma il dolore è molto invalidante è peggiore rispetto a prima di fare le infiltrazioni. Durante la terza infiltrazione ho sentito una scossa elettrica partire dall'interno coscia ed andare verso la parte esterna del ginocchio e avendolo detto all'anestesista lui ha spostato l'ago, che cosa potrebbe aver preso? Il punto dove mi ha infiltrato è caldo ma non gonfio e non arrossato e toccandolo fa molto male ma il dolore si irradia all'inguine e all'interno coscia fino al ginocchio tanto da dover camminare con una stampella. Ho 49 anni. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Quale via é stata utilizzata per le infiltrazioni? Possiede fotografie della zona?
Buongiorno, ho 38 anni ed un edema osseo a livello di D7-D8 e numerose protusioni su tutta la colonna .
Mi è stata consigliata magnetoterapia associata a punture di Nerixia. Ho in possesso la magneto Mag 2000 ma non trovo il programma dedicato e nn mi sono state date informazioni precise dall' ortopedico sugli hz e gauss. Come mi consigliate di impostare ? L'edema non è provenuto da traumi o incidenti, ma sorto spontaneamente. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, potrebbe essere un riscontro del tutto innocuo...
Buonasera,ho avuti problemi di rottura vertebre ora risolti,il mio ortopedico mi ha dato una cura per rinforzare le ossa ed un busto da portare per 2 mesi,il problema è che assumendo questi farmaci per 2 mesi sono scomparsi i mal di testa che da 5 anni mi affliggevano senza poterne trovare una causa.A fine cura sono ritornati i mal di testa,il mio ortopedico mi dice non esserci correlazione però in pratica per 2 mesi non ho avuto più i fastidiosi mal di testa,grazie se mi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Di quali farmaci si tratta?
Buongiorno, tramite fibrolaringoscopia l'otorino ha evidenziato l'ingrossamento della tonsilla dx che mi procura da diverse settimane un leggero fastidio di deglutizione (senza mal di gola). Vorrei sapere una rmn con contrasto può essere utile per verificare eventuali patologie tumorali. Eventualmente in quali parti per stare tranquilli ( collo e maxillo facciale) ? Ho parlato di rmn,perché negli ultimi 10 mesi ho già fatto 2 tac con contrasto in altre parti del corpo e quindi vorrei evitare ulteriori radiazioni. Tenete presente che l'otorino che mi ha fatto la fibrolaringoscopia, mi ha suggerito prima una terapia a base di deflux forte e biorinil per 3 mesi,ma sinceramente ho paura ad
aspettare così tanto tempo prima di verificare qualcosa di più grave. Grazie mille per un vostro consiglio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. La RMN non sono radiazioni ionizzanti...
buongiorno
premetto sono un ragazzo di 38 anni che pratico palestra e amo la montagna(trekking,alpinismo,).
un paio di mesi fa a seguito di trauma distorsivo con sublussazione rotula(con relativo versamento e subito due artrocentesi in un mese)fatta RMN e tac risulta frattura a decorso orizzontale del corno anteriore del menisco mediale con flap e cistiparameniscale di 15mm dello stesso inoltre con distacco piccolo frammento di rotula.
fatto un mese intensivo di fisioterapia(Tecar magnetoterapia ed esercizi mirati piscina)al momento recuperato mobilità e sparito il dolore.
fatto nuovo controllo ortopedico e decide x artroscopia(cosa che mi aspettavo e condivido per eliminare i due corpi estranei e regolarizzare il menisco)
in aggiunta però mi "imporrebbe" ,vista la mia lateralizzazione delle rotule di nascita,
la legamento plastica alare mediale e lateral release.
mi sono informato molto e ho letto bruttissime cose di questi due ultimi trattamenti addirittura di vie legali e inizio di calvario durato anni con vari altri interventi, e mi spaventa molto la cosa di "modificare " la mia biomeccanica postura etc , ed inoltre di dover poi in futuro avere scompensi con l' altro ginocchio e parte del corpo.
vorrei poter avere consigli,opinioni,o anche esperienze riguardo questi due trattamenti.
vi ringrazio in anticipo x l' attenzione e cortesia nelle eventuali risposte,vista la mia grande ansia e preoccupazione.
grazie a tutti
e cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Condivido i suoi dubbi circa la soluzione chirurgica proposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Sospesa la profilassi antitrombotica da protocollo non vi é un rischio oggettivo aumentato...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Per dare un parere è necessario l'esame delle radiografie del polso fratturato e quello sano...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Non sussiste un limite cronologico. La certificazione descrive unicamente la menomazione ed ha un valore limitato al momento dell'esame stesso...
Salve, ho fatto gli esami del sangue qui in olanda. Ho notato che l'infermiere non usa guanti tra un paziente e l'altro. Mi ha detto che non c'e' alcun rischio di infezioni corciate e gli serve per sentire la vena quindi i guanti non sono obligatori. E' normale? Mio padre era un infermiere in italia e nonostante prima di andare in pensione avesse l'artrosi che gia riduceva parecchio la sensibilita delle mani il caposala lo obbligava a cambiare i guanti con ogni singolo paziente (cosa che gli costava parecchio perche faceva piu di un centinaio di prelievi al giorno). E invece qui dicono non servono a nulla.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve Paese che vai Gente che trovi...
Esiti di distorsione cervicale e strappo muscolo cucullare. (Referto specialista in ortopedia e traumatologia su base di ecografia e radiografia al rachide cervicale).
Può questo trauma fortissimo, causare instabilità, vertigini, sbandamento, testa pesante ansia e panico?
P.s. mai sofferto prima.
Ginnastica posturale e farmaci come antinfiammatorio, collagene e vitamina D come cura. Controllo tra un anno con risonanza magnetica al rachide
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Mi pare una bizzarra interpretazione dei dati clinici e strumentali...