Domande del paziente (50)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, inutile accanimento. Difficilmente l'evidenza strumentale riferita é causa del dolore...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve,
In un soggetto giovane e presumibilmente sano come lei, 12 settimane normalmente restituiscono la guarigione...
Ho 37 anni, nel luglio 2016 mi è caduto un peso da 5kg in ferro sul piede fratturando il 2º metatarso , nel contempo mi è insorta l'algodistrofia e solo a dicembre hanno scoperto che avevo fratturato anche l'alluce. Ho eseguito 2 cicli completi di infusione di neridronato, il medico specialista mi ha detto che ormai l'algodistrofia è cronica ma dopo 8 anni di dolore continuo anche notturno che si acutizza con il brutto tempo ho deciso di rivolgermi altrove.
Faccio un lavoro che mi richiede di stare molto in piedi ma nel tempo libero sono molto sedentaria per la fatica nella deambulazione.
ho eseguito rmn caviglia e piede sx, vorrei un po di chiarezza sull'esito, grazie.
Modesto versamento delle MTF articolare delle MFT al 3º e 4º raggio, minima sfumata iperintensità edemigena delle parti molli sottostanti le teste di 3º e 4º MT, per sovraccarico meccanico funzionale, con sottile distensione fluida per modesta borsite avventizia.
Lo spring ligament è continuo, lievemente dismorfico, sovradisteso, segnale intermedio per componente di sovraccarico funzionale.
Il legamento peroneo-astralgico è estremamente sottile con lesione parziale di medio grado, con versamento nel recesso articolare collaterale laterale.
Il legamento peroneo calcaneare è continuo, lievemente dismorfico e segnale intermedio, probabili esiti di lesione parziale di basso grado.
Imbibizione circonferenziale del sottocute di gamba distale e perimalleolare mediale e di minore entità laterale, con parziale interessamento fasciale e sottofasciale di incerto significato metatraumatico e note di adiposite da correlare al quadro clinico amnanestico.
Modesta distensione fluida per modesta tenosinovite sottomalleolare e preinserzionale del tendine tibiale posteriore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quali sintomi ha? Quali accertamenti hanno evidenziato la riferita algodistrofia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Normale no, tuttavia bisogna accertarsi che il gonfiore sia a carico del dito operato e sopratutto nella sede dell'intervento...
Millimetriche isole di compatta ossea nel collo femorale sinistro possono causare dolore acuto e impossibilità di movimento gamba sinistra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, proprio no...
Buon giorno, a seguito di una caduta avvenuta lo scorso 21 maggio, ho riportato (referto RMN del 27 giugno u.s.):"discreto versamento articolare e retrorotuleo. Edema del sottocutaneo a livello del compartimento anteriore del ginocchio. Edema osseo da impatto in rapporto all'anamnesi dell'epifisi prossimale della tibia. Segni di tendinopatia inserzionale del rotuleo e del quadricipite. Segni degnerativi meniscali con frammentazione del corno posteriore del mediale. Edema dei crociati e normale aspetto dei collaterali.
In rapporto al quadro clinico valutazione ortopedica ed eventuale controllo RM a distanza su indicazione clinica."
Dal momento della caduta ad oggi ho assunto paracetamolo, feldene fast (una settimana) ed ora fortilase, oltre ad applicazioni di arnica e voltaren emulgel 2%, impacchi di ghiaccio e, da qualche giorno, riposo. Il dolore al ginocchio, purtroppo, permane, anzi sembra accentuato rispetto all’immediatezza della caduta. Non posso fare terapie con macchine a causa di una pregressa patologia neoplastica né usare stampelle, per via del braccio destro rimasto malconcio per via degli interventi subiti al seno, ai linfonodi ascellari e poi anche sovraclavicolari. Preciso che le ginocchia erano di per sé già doloranti a causa di una gonartrosi bilaterale per la quale negli ultimi due anni si sono rese necessarie infiltrazioni con acido ialuronico, nonché della terapia con letrozolo durata circa 4 anni.
Detto questo, cosa posso fare per far assorbire questo edema osseo? Grazie a chi vorrà cortesemente rispondere.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L' edema riferito non rappresenta l'origine del suoi disturbi...
Buongiorno
Vi chiedo gentilmente delucidazioni
TC addome Completo
Esame eseguito in regime d'urgenza senza la somministrazione di mdc ev, come da richiesta.
In base allo specifico quesito clinico, non si osservano definiti nuclei litiasici calcifici a localizzazione calico-pielo-ureterale bilaterale. Non segni di urostasi bilateralmente.
Nei limiti di un esame non contrastografico, non si segnalano alterazioni densitometriche con carattere di urgenza a carico dei principali organi parenchimatosi a sede addominale. Colecisti microlitasica senza evidenza di segni di colestasi. Non segni di occlusione intestinale. Non fluido libero peritoneale.
Come reperto incidentale, si segnala focalità osteolitica all’ala iliaca sn con tessuo solido contestuale che si estende anche nel contesto dei mm. Glutei limitrofi.
Analisi del sangue buone , solo un pò alti i globuli bianchi
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, approfondirei con scintigrafia ...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Sarebbe interessante verificare con radiografie dinamiche a 30 60 e 90 gradi per sospetto di cindropatia femororotulea...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. I corticosteroidi in questo caso sono del tutto inutili. Il muscoril avrà un debolissimo effetto. Molto meglio i miorilassanti centrali accompagnati a fisiochinesi terapia.
grittigiorgio@gmail.com...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve. Il bambino ricorda a lungo le posizioni dolomitiche, anche quando é cessata la causa. Sarebbe interessante esaminare le radiografie in carico di entrambe i piedi...