Domande del paziente (330)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Suggerisco l'ecografia mammaria bilaterale e la visita senologica, per la parte mammaria. Visita ginecologica con esami ematici (ormoni femminili) e visita ortopedica per le alterazioni della... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Concordo pienamente con i Colleghi. Fra sei mesi controllo ecografico e visita senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Al termine del flusso mestruale, si sottoponga ad ecografia mammaria bilaterale e successivamente a visita senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, Concordo con i Colleghi: bisogna approfondire. Suggerisco RM e successivamente accertamenti istologici, previa visita specialistica. Resto a disposizione, porgo cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Con tranquillità, si sottoponga a visita senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Il mio parere è che ogni novità vada approfondita. Appena Le sarà possibile, compatibilmente con la situazione COVID 19, vada dal Suo Medico di base per essere visitata.
Egregio Collega, La domanda verte sull'uso di Tamoxifene 5 mgr a vita dopo 7 anni di assenza di metastasi o recidive e marker sempre negativi si prima che dopo la "quadrantectomia+linfoadenectomia ascellare omolaterale+ Radioterapia+Chemioterapia+ dopo 1 anno Isterectomia con annessiectomia bil. (invece di Tamox.20 mgr/die ancora x 3 anni e poi fermarsi).
N.B. mia moglie 61 anni : nodulo inf. a 1,5 cm. cellula a media gravità e anche sensibile-in parte agli estrogeni, solo linfonodo sentinella macro sotto a 5 millimetri,altri tutti negativi. Dopo 7 anni il suo oncologo vorrebbe sospendere il Tamoxifene completamente. Che ne pensate? Grazie Dott. Franco Di Ceglie (andrologo- Urologo).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Fosse mia moglie, gli suggerirei di continuare ad assumere il farmaco.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. La Sua idea di effettuare ecografia mammaria prima e poi la visita senologica mi sembra ottimale.
Salve, sono una ragazza di 20 anni e da sempre ho un ciclo molto irregolare. Quest'anno mi ha dato diversi problemi, e ad oggi sono 5 mesi che sono in amenorrea. Premetto che sto facendo dei controlli, e che mi hanno detto che quasi sicuramente ho un problema alla tiroide. Però ho un altro dubbio che è sorto in questi giorni. Ho avuto un rapporto non protetto il 9 marzo, e nonostante non abbia sintomi di nessun genere, ho notato che il mio seno è cresciuto. Premetto che sono anche una fumatrice, però rispetto a due mesi fa ho diminuito di molto le sigarette giornaliere (1 o 2 al giorno). La mia domanda è se sia possibile che il seno mi sia cresciuto come conseguenza della diminuzione del fumo o se rischio di essere in gravidanza. Grazie in anticipo per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Suggerisco l'esecuzione di test rapido di gravidanza (si trova in farmacia).
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buona sera. Con le poche informazioni che Lei fornisce, suggerisco di effettuare accertamenti diagnostici (ecografia mammaria e se ha più di 40 anni anche la mammaografia) e successivamente la visita senologica. Altro