Domande del paziente (241)
-
visita cardiologica + elettrocardiogramma (ECG)120 € Prenota una visita
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
il referto da lei descritto è riferito ad una RX torace e non ad un ecocardiogramma. La sclerosi aortica andrebbe approfondita tramite un'ecocardiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima Antonella,
Il QT ed il QTc sono nella norma, il termine sovraccarico ventricolare sinistro è generico e potrebbe anche essere un'interpretazione automatica dell'elettrocardiografo (cosa molto...
Altro
Gentili Dottori,
ho 46 anni e sono un ex fumatore da 2 anni e mezzo. Pratico attività fisica regolare (jogging) e soffro di reflusso gastroesofageo (per il quale assumo IPP) e attacchi di ansia per i quali assumo ansiolitici al bisogno. Vorrei porre una domanda di carattere cardiologico, mi capita spesso (1 o max 2 volte al giorno) di avvertire come un'assenza improvvisa del battito cardiaco (una specie di improvviso vuoto che mi lascia per un istante senza respiro) e successivamente un accelrazione del battito cardiaco della durata di pochi secondi, come se il cuore accelerasse per qualche secondo per rimettersi "al passo", dopodichè non avverto più nulla ma mi resta una strana sensazione di affaticamento. Ho fatto già ECG, ECOCARDIO ed ECG sottosforzo, tutto nella norma se non un lieve aumento della pressione sotto sforzo ma nella normalità la pressione è 120/85 - 130/90 senza mai andare oltre (per ora mangio poco salato, faccio attività fisica ma ancora non assumo pillola per l'ipertensione).
Sapreste dirmi di cosa si tratta, se sono extrasistole o devo preoccuparmi di qualche aritmia? Nell'Holter cardiaco delle 24 ore fatto un anno fa non sono state rilevate particolari anomalie.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
Qualora i sintomi siano peggiorati negli ultimi tempi, sarebbe opportuno ripetere un ECG Holter delle 24 ore. Cordiali saluti.
Gentili Dottori,
sono un ex fumatore, ho quarantasei anni e sono celiaco. Soffro di reflusso gastroesofageo e crisi di ansia (per i quali faccio terapia). Da qualche tempo per una o due volte al giorno mi capita di avvertire l'assenza di un battito cardiaco, una specie di vuoto in petto che mi lascia senza respiro per dei secondi, poi sento il cuore che batte velocemente per 2-3 secondi "come se si dovesse rimettere al passo" quindi questo sintomo sparisce ma subito dopo mi sento una affannato e stanco. Non so se questo affanno possa dipendere dall'ansia e dalla paura che ho da sempre di avere qualcosa al cuore. Cosa può essere una aritmia? Ho fatto ECG, ECOCARDIO E ECG SOTTO SFORZO, TAC CORONARICA E RISONANZA CARDIACA perchè nel mio elettrocardiogramma sono presenti onde T negative profonde ma regolari che diminuiscono molto sotto sforzo, sono presenti dalla nascita ma gli esami non hanno riscontrato nessuna patologia e nell'HOLTER CARDIACO sono state riscontrate solamente sporadiche extrasistole. La mia pressione è stabilmente in media centoventicinque-ottantacinque e per il momento non faccio terapia.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente,
Qualora i sintomi siano peggiorati rispetto a quando ha eseguito l'ECG Holter, le consiglio di ripetere l'ECG Holter delle 24 ore.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il quadro va contestualizzato tuttavia non è del tutto normale. Le consiglio di eseguire una visita cardiologica con ecocardiogramma.
Prenota subito una visita online
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, al fine di escludere la causa cardiaca le suggerisco di eseguire un ECG Holter delle 24 ore e successiva visita cardiologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo,
Anche se non conosco la situazione di prima, sembrerebbe esserci una recidiva di tachiaritmia sopraventricolare. Le suggerisco di eseguire una visita cardiologica di controllo. Spero di...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non sembra nulla di preoccupante tuttavia, al fine di escludere eventuali patologie cardiache, dovrebbe eseguire un ecocardiogramma.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il carvedilolo non è causa dei lividi. Al massimo il cortisone può favorire una fragilità vasale e quindi i lividi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe eseguire un ECG per valutare la frequenza cardiaca ed il ritmo cardiaco al fine di escludere un'eventuale bradicardia dovuta al bisoprololo. Probabilmente il bisoprololo non c'entra nulla con... Altro