Domande del paziente (2394)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Effettua una B-HCG. Se negativa, è un forte sbalzo ormonale. In questo caso effettua visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'efficacia contraccettiva è compromessa dalla scarica di diarrea fino all'assunzione della successiva pillola.
Buongiorno , ho bisogno di un vostro consulto . Ho 48 anni e già sono in una fase di premenopausa da diversi anni . Con il ciclo che va e viene si blocca anche per mesi per poi ritornare . Ho delle cisti ovariche che mi si formano sempre . Sono ingrassata insomma un po’ tutti i sintomi in maniera lieve e ad intermittenza. L ultimo ciclo L ho avuto il 9 maggio e quindi sono in ritardo già . Ieri sera ho avuto un rapporto con mio marito e purtroppo mai successo io preservativo si è sfilato non c è ne siamo accorti ed è venuto dentro . Ora sono nel panico . La mia dottoressa mi ha sconsigliato la pillola per le mie cisti ma anche lei non sa bene come consigliarmi . Sono nel panico non. Voglio avere un altro figlio e non vorrei prendere la pillola dei 5 giorni dopo . Che probabilità ci sono di una gravidanza alla mia età ? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Le probabilità di una gravidanza a 48 anni sono molto basse.
Salve ho inviato ad assumere la pillola anticoncezionale giorno 31 maggio al mio terzo giorno di mestruazione, la pillola in questione è la klaira. Ho iniziato il blister appunto il terzo giorno di mestruazione assumendo in ordine dalla prima pillola. Nella mia vita non ho mai fatto uso di anticoncezionali è la prima volta. Adesso sono arrivata alla 15° pillola, posso considerarmi coperta da un punto di vista contraccettivo o avendo iniziato il terzo giorno di mestruazione (nonostante abbia iniziato dalla prima pillola) ed essendo la prima volta che assumo non viene garantita la copertura anticoncezionale? Il mio ginecologo sostiene che sono già coperta nonostante abbia iniziato il blister in ritardo io leggendo su internet ho visto pareri discordanti. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Sei già coperta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se la pillola la assumi regolarmente, ciclo o non ciclo non rimarrai incinta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Sì, sono effetti collegati alla pillola. Fanno parte degli effetti collaterali di adattamento del sistema ormonale nei primi 3 mesi di assunzione della pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. La morte di mamma l'ha comprensibilmente suggestionata. Può attendere un mese, ma se preferisce stare più tranquilla può anche anticipare visita ed ecografia.
Ho 55 anni assenza di ciclo per 11 mesi. Poi ricomparso a febbraio emorragico. Fatta ecografia e prescritto cicloPrimolut Nor. Mese successivo ciclo ancora emoragico rifatto ciclo. Successivamente viste le continue e sempre più importanti perdite prescritta assunzione del farmaco per 3 mesi ininterrottamente. Ma pare non fare più alcun effetto. Ora cambiata terapia ( da qualche giorno) con Ryeqo. Ginecologo sostiene che si deve guadagnare tempo in attesa della menopausa. Io sono perplessa e anche sfiduciata perché la situazione anziché migliorare peggiora. Ho un fibroma intramurale di 27 mm - endometriosi ipercolesterolemia di 7/8 mm e non ho alcun sintomo di climaterio. Gradirei qualche altro parere. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui un'isteroscopia.
Salve Dottori, da quando ho fatto il transfer (9/5/23) ho dolori mestruali costanti e perdite che vanno e vengono, la mia ginecologa mi ha fatto aumentare il progesterone e prendere lo spasmex tre volte al giorno ( i dolori non passano comunque). Oggi (16/5/2023) sono al 7°giorno post transfer ed ho fatto un test di gravidanza casalingo che è risultato positivo.....è attendibile o devo smaltire ancora gli ormoni della stimolazione fatta ad Aprile?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Il test è attendibile.
Salve ,sono una ragazza di 36 anni,15 gg fa all'incirca mi sono accorta di un nodulo al seno destro nella parte bassa con arrossamento della zona di circa 2cm ,il mio medico curante mi ha subito mandata da un senologo che facendo un ecografia mi ha scritto una mammografia per nodulo sospetto ,ora sono circa 3 gg che questo nodulo è come se si fosse sgonfiato al tatto non si sente più grande come prima ,può essere stato qualcosa ormonale visto che ieri ho avuto il ciclo??non mi era mai successo ,grazie per la vostra risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Qual'era la diagnosi della mammografia?