Domande del paziente (2392)
salve, volevo iniziare ad usare l’anello anticoncezionale ma purtroppo soffro di ciclo irregolare e non si quando mi verrà, visto che ormai non c’è l’ho da circa 3 mesi. volevo sapere se per caso potrei inserire l’anello in qualsiasi momento anche se non mi arriva il ciclo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. L'anello va inserito il primo giorno di mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se la mestruazione non arrivasse entro 3 settimane dall'assunzione di Ellaone, effettua una B-HCG.
Dovrei assumere un antinfiammatorio per cisti al seno. Sono in terapia con Xarelto.
Che fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Qual'è il nome dell'antiinfiammatorio?
Ho 45 anni e assenza del ciclo da 2 mesi. Da 5 mesi circa il mio endocrinologo mi ha dato l eutirox perché avevo i valori alti del tsH e tiroide di hashimoto. Adesso i livelli sono rientrati nella norma ma il ciclo è sparito. Dipende dalla pillola per la tiroide oppure menopausa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende principalmente dalla pre-menopausa, ma anche la terapia tiroidea ha il suo ruolo.
Buonasera Dottori,
A causa di una ciste endometriosica stavo assumendo Zoely in continuo, che mi provocava un leggerissimo spotting.
Da un controllo ecografico dove la ciste non è cresciuta, mi è stata prescritta Visanne in quanto più specifica secondo il medico.
La sto assumendo da sei giorni, ma da due ho un vero e proprio flusso con coaguli (questo è il secondo giorno).
Quello che vorrei capire e’ se con il passare dei giorni andrà a diminuire e se posso prendere il tranex anche se prendo il progestinico.
Tra due giorni vado in vacanza e tutto volevo tranne questa situazione, dove ho un flusso che non so neanche quanto durerà...vorrei trovare una soluzione che mi permetta di andare al mare e alleggerire questo sanguinamento molto abbondante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Puoi prendere il Tranex. Non sappiamo quanto durerà il sanguinamento.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Evidentemente è rimasto uno stato infiammatorio cronico che, in presenza di stimoli e sostanze irritanti, dà molto fastidio. Consulta un dermatologo.
Salve
L’8 ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, il preservativo non si è rotto. Oggi ho notato una macchia grande come se fosse ciclo (premessa ho il ciclo irregolare). Posso essere incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Se il presevativo non s'è rotto, è difficile che sia rimasta incinta.
Buongiorno, il giorno 7. 07.
23 ho iniziato una terapia a base di triptotorelina ( decapeptyl 11.25) per severa fibromatosi uterina e cicli emorragici. Il piano terapeutico è quello di una puntura ogni 3 mesi.
Vorrei sapere se questo farmaco può invalidare in qualche modo i test di gravidanza su urina, visto che il giorno 18. 07 ho avuto un rapporto nel quale si è sfilato il metodo barriera.
Ho proceduto il giorno 10. 08 al test sulla urina mattutina ed è negativo, devo ripeterlo o procedere a quello su sangue?
Ho 38 anni e soffro di ipotiroidismo ( corretto adeguatamente da Eutirox 75 mcg).
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Il Decapeptyl non altera il test di gravidanze sulle urine.
Buon pomeriggio, sono alla settimana 11+2; ho effettuato all'inizio della gravidanza (circa un mese e mezzo fa) gli esami su rosolia, citomegalovirus e toxoplasmosi, e per tutti e tre ho avuto igg positive e igm negative.
Ho qualche domanda a riguardo, in attesa di rincontrare ala mia ginecologa (non nascondo che sto faticando a gestire l'ansia specie in vacanza dove è più complicato dato che capita un po' più spesso di non mangiarea casa)
- quanto è possibile/probabile che le igg diano un falso positivo e che quindi io non sia immune?
- le analisi vanno comunque ripetute per ulteriore sicurezza?
- un paio di volte, "tranquillizzata" dalla mia immunità alla toxoplasmosi, ho mangiato prosciutto tagliato dall'affettatrice al supermercato e non in vaschetta come cerco di fare di solito. Quanto è a rischio questo comportamento?
Mi scuso davvero se tutto suona esagerato, ma ho davvero paura di queste cose.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se le IgG sono positive può mangiare quello che vuole.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. È probabile che la perdita sia dovuta al rapporto per incompleta cicatrizzazione. Solo con una visita si possono valutare la situazione e decidere l'eventuale terapia.