Domande del paziente (2392)
Buongiorno,
Ho 27 anni e ad aprile 2023 ho perso un bimbo alla 10ma settimana, aborto interno (presumibilmente cuore fermo dalla 9a). Ho seguito la procedura di espulsione farmacologia e al controllo a giugno 2023 il ginecologo mi diagnostica un sospetto setto uterino dall'ecografia (nel 2013 sono stata operata di setto vaginale e mi dissero che l'utero era a posto). Ho fatto ecografie tutti gli anni dal 2013 ad oggi, anche più volte all'anno e pure due volte prima della gravidanza e non mi hanno mai riscontrato nulla.
So che il setto è congenito, ma non mi è chiaro come sia possibile che non si sia mai stato riscontrato. È possibile che fosse in qualche modo nascosto?
Ora è da giugno che cerco di prenotare un'isteroscopia ma non riesco avendo il ciclo irregolare e ogni volta viene rinviata. Al momento ho pure un ritardo importante nonostante il test negativo e continuo quindi a rimanere in questa situazione infinita.
Sono piena di dubbi a riguardo, sopratutto sulla natura di questo setto, potreste darmi delucidazioni?
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Solo l'isteroscopia potrà darci le delucidazioni sul setto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, puoi. L'unica precauzione vera riguarda la possibilità che esca. Se si bagnasse, non perderebbe di efficacia
Buongiorno ho 34,agli inizi gravidanza si può assumere entrambi la sera vicini cardirene dopo cena e amelgen ovuli vaginali? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì, si può.
Salve Dottore, sono Patrizia, il 3 ottobre mattina, ho una istereoscopia all. Utero, lei sconsiglia di andare a lavorare di pomeriggio oppure potrei tranquillamente se mi sento???
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Patrizia, se se la sente può andare a lavorare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La mestruazione può arrivare al di fuori dei giorni previsti. I dolori dipendono dell'adattamento del sistema ormonale alla pillola, che può durare 3 mesi.
Buongiorno, ho pap test, hpv test e colposcopia positivi al papilloma virus ad alto rischio. Sto aspettando esito della biopsia. Vorrei capire se è pericoloso per mio marito, deve fare esami anche lui? Come dobbiamo comportarci con i rapporti? Non mi hanno detto nulla in merito al rischio per lui ma sono molto preoccupata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Attendiamo l'esito dell'istologico.
Ho un ciclo di 28 giorni. Ultimo ciclo: 7 settembre, ciclo scarso durato soltanto 3 giorni. Il 10 assenza di perdite tutto il giorno. L'11 qualche lieve perdita (marrone). Il 19 settembre accuso fortissimi dolore al basso ventre, urino e trovo sangue. ll giorno seguente però la minzione è normale e non si sono verificate perdite. I dolori al basso ventre non sono mai terminati e nemmeno alla schiena. Ho avuto un unico rapporto nei giorni fertili. Cosa mi consigliate di fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di esiti di cistite emorragica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Avere il ciclo è normale, avere perdite di sangue ogni giorno no lo è. Si sottoponga a visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Klaira è un'ottima pillola, ma se sia la soluzione migliore per lei non è possibile stabilirlo senza raccogliere i suoi dati, visitarla, sottoporla ad ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Gli effetti collaterali non sono presenti in tutte le donne e nella stessa misura. Agisce anche da contraccettivo. La sospensione delle mestruazioni elimina il dolore mestruale dovuto all'adenomiosi... Altro