Domande del paziente (2390)
Buongiorno, oggi mi è finito il ciclo e stando a casa del mio ragazzo lo abbiamo fatto, all’inizio l’ho fatto venire usando la bocca dopodichè di è messo il preservativo e abbiamo avuto un rapporto completo (si è pulito con un fazzoletto) dopo 10 minuti più o meno abbiamo fatto preliminari e mi ha penetrata senza preservativo venendo fuori. Potrei esser rimasta incinta?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Il secondo rapporto senza preservativo è a rischio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Gli spermatozoi hanno vita breve al di fuori dell'apparato genitale. Una gravidanza è improbabile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Considerata l'irregolarita delle sue mestruazioni, è opportuno effettuare sia dosaggi ormonali che ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno signora. Sì parla di infertilità dopo 1 anno di rapporti liberi per ottenere una gravidanza. Prima di quel periodo è quindi inutile effettuare esami. Ogni giorno è potenzialmente fertile, non... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Per valutare l'eventuale cambio della pillola, occorre effettuare una visita ginecologica con ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Dalla gravidanza è protetta. Perché stiano accadendo questi sintomi potrà scoprirlo con una visita ginecologica ed un'ecografia trans-vaginale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non è presente infezione. L'infiammazione è uno stato irritativo. Chi la tiene in cura deciderà se occorre terapia. La flora bacillare indica la presenza di batteri normalmente presenti... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. E opportuno sottoporsi a visita ginecologica. Le terapie d'emergenza possono funzionare, ma è opportuno valutare con un controllo clinico se la terapia sia stata risolutiva, oppure se... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Innanzitutto, per stabilire se si tratti di polipi o di altre patologie, oppure di cambiare la pillola, occorre effettuare visita ginecologica ed ecografia trans-vaginale. In ogni caso,... Altro
Buongiorno,
Ho un dubbio sull'assunzione della pillola anticoncezionale.
Premetto che utilizzo la pillola BRILADONA da quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi.
Il mese scorso l'ho interrotta ma non trovandomi bene senza, ho deciso di ricominciare a prenderla questo mese, il primo giorno di ciclo.
Le mestruazioni sarebbero dovute arrivarmi settimana scorsa e dopo aver visto un po' di sangue ho cominciato il primo blister pensando fosse il primo giorno di mestruazioni.
Questo sanguinamento lieve c'è stato per qualche giorno ma era di un colore molto scuro, tendente al nero cosa che solitamente non succedeva ma ho continuato a prendere la pillola in modo regolare.
Verso la fine di questa settimana il sanguinamento è tornato ma con forti dolori al basso ventre, di un colore rosso acceso e abbondante.
Io ho iniziato a prendere la pillola proprio perché avevo forti dolori durante il ciclo, solitamente quando la prendevo non avevo MAI dolori, questa volta è la prima volta che mi succede in 2 anni e non capisco il perché.
Ora mi rendo conto che probabilmente il primo ciclo è questo che mi è arrivato adesso e quindi penso di aver iniziato la pillola il giorno sbagliato prendendola quando ho avuto solo delle piccole perdite...
Sono alla quattordicesima pillola in questo momento ma ho le mestruazioni. Tra una settimane dovrei fare la pausa di 7 giorni in cui dovrebbe arrivarmi nuovamente il ciclo quindi mi consiglia di farla? O di iniziare subito un'altro blister?
Potrebbe confermare i miei dubbi e dirmi come dovrei procedere?
L'effetto anticoncezionale è quindi ancora efficace?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pausa va effettuata comunque. L'effetto anticoncezionale è efficace.