Domande del paziente (2389)
Sono una donna di 35 anni. Non fumo e non ho mai fumato. Ho un figlio di 5 anni e non ho mai avuto problemi durante la gravidanza ed il parto. Oggi ho effettuato una visita ginecologica di controllo + eco transvaginale, che di norma faccio 1 volta all'anno.
Tutto nella norma a parte aver riscontrato sull'ovaio sinistro una "formazione di 40×26 mm a contenuto a fini echi (che significa??), come da possibile endometrioma".
Mi è stato prescritto Devicious per 3 mesi e successivo controllo al termine dell'assunzione.
La ginecologa non ha parlato e spiegato molto. Volevo domandare quindi se è confermato che ho iniziato a soffrire di endometriosi o se la dottoressa pensa di riuscire a capirlo al termina della cura. Il quadro potrebbe causare preoccupazione?
Potrebbe solo essere una ciste follicolare?
Unico sintomo che accuso da mesi è forte dolore mestruale il primo giorno di ciclo, che è tra l'altro regolare (un anno fa mi arrivava spesso in anticipo) ma sto anche assumendo da più di un anno l'integratore chirofert oro per ovaio policistico, ma non ho mai avuto sintomatologia.
Grazie delle eventuali risposte.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Senza vedere le immagini dell'ecografia non è possibile darle risposte.
Salve. Uso nuvaring da circa 9 mesi.
Ad aprile (il 25) avrei dovuto toglierlo per la pausa, ma ne ho inserito subito un altro per evitare il sanguinamento. Dopo la prima settimana di questo secondo anello consecutivo ho iniziato ad avere spostino, prima leggero poi abbondante (tanto da dover utilizzare degli assorbenti) per ridursi ma non scomparire nell terza settimana. Giovedì 16 maggio, allo scadere della terza settimana, l'ho tolto e dopo una settimana, il 23 maggio, ne ho inserito uno nuovo. Oggi venerdì 24 ho di nuovo un leggero spotting. Aggiungo che ho avuto due rapporti non protetti il 18 e il 19 maggio. Mi chiedo se questo spotting sia normale o se devo sospettare altro, per esempio una gravidanza.
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Lo spotting deriva dalla mancata pausa del 25 aprile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Ecografia transvaginale e B-HCG saranno determinanti per valutare se si tratti di un aborto oppure di gravidanza extra-uterina.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Eventuali condilomi anali risulterebbero visibili. Dunque, un'ispezione visiva consente di diagnosticarli.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Prima di intraprendere terapie fai da te è opportuno sottoporsi a visita ginecologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il dienogest, nei fatti, diventa un anticoncezionale poiché usato ad alti dosaggi per altre indicazioni, come nel trattamento farmacologico dell'endometriosi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non c'è alcuna indicazione ad interrompere la pillola. Quindi, non si pone il problema dell'intervento. La cisti ovarica verrà tenuta a bada dalla pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Se l'assetto coagulativo è nella norma, la pillola si puo tranquillamente assumere dopo i 40 anni. Già le sta fornendo benefici riguardo alla mestruazione. Diminuita per azione benefica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le manifestazioni cliniche del virus HPV potrebbero non avvenire mai, nonostante un'infezione più o meno lunga. Non c'è dunque relazione tra il momento dell'infezione e quello delle eventuali lesioni rilevabili. Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. In effetti, se mi fornisse dati specifici e maggiori elementi, potrei fornirle una risposta più esauriente rispetto alle informazioni presenti.