Domande del paziente (2389)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Nuvaring non va tolto durante il rapporto. Dopo 3 giorni di mancata applicazione, deve attendere il primo giorno di mestruazione per inserirne uno nuovo.
Dottori buongiorno, vorrei porre una domanda, probabilmente sciocca
Prendo la pillola Yaz dal 2019. Questo mese ho avuto problemi di salute, ossia placche alla gola, influenza e raffreddore. Per le placche mi hanno dato da assumere cefixoral. Ho iniziato il nuovo blister di pillola il giorno 13/6, l’antibiotico l’ho iniziato invece il giorno 26/6, quindi alla fine della seconda settimana. Il giorno 20/6 ho avuto un rapporto, non completo. Durante l’assunzione dell’antibiotico ho sospeso i rapporti, anche se per scelta li abbiamo incompleti, per estrema sicurezza ho sospeso tutto. Il giorno 2/7 ho finito l’antibiotico e il giorno 6/7 (fine blister) ho avuto un rapporto (sempre non completo) ora, domani aspetto il ciclo. La mia domanda è: il rapporto del 20/6, seppur sia stato 6gg prima dell’antibiotico (quindi ad inizio seconda settimana), può essere stato a rischio ? E il rapporto del 6/7 ? A rischio o posso stare tranquilla ? Io, razionalmente penso di poter stare tranquilla, sono rapporti non completi, con eiaculazioni iniziate sempre completamente fuori vagina, ma l’ansia a volte gioca brutti scherzi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I due rapporti non sono a rischio, poiché avvenuti in giorni nei quali non assumeva antibiotico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Dosi la prolattina in tre prelievi, la mattina a digiuno: basale, dopo 30 minuti e dopo 60 minuti. Se vuole, mi invii i risultati.
Salve, di solito inserisco nuvaring la domenica alle 22 per poi toglierlo domenica dopo tre settimane. Siccome quando lo dovrò inserire di nuovo sarò in America con un fuso di 9 ore indietro a che ora dovrei inserirlo? Alle 13 ora locale ( in Italia ore 22)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Lo deve inserire alle 13 ora locale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Sì, i cortisonici interferiscono con la pillola. I rapporti sono a rischio finché assumerà il Bentelan.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Purtroppo questa è una tipica situazione nella quale occorrono una visita ed una valutazione della storia clinica per risolvere il problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Non deve usare nessuna precauzione. Anche perché la sua età anagrafica difficilmente comporta rischio di gravidanza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao. Può effettivamente accadere che dopo un tempo più o meno lungo cessi l'effetto della pillola sull'acne. in tal caso occorrerà cambiare la pillola.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera signora. Effettui, non appena può, una B-HCG. La ripeta, se negativa, ogni settimana fino all'arrivo della mestruazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Sì, è normale. Sarebbe opportuno non assumere pillole che prevedono 7 giorni di pausa senza interruzione. Se desidera assumere una pillola senza pausa, meglio utilizzarne una da 28 giorni che... Altro