Domande del paziente (74)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente parla di un ipotiroidismo subclinico. Se sta bene ed esami permettendo potrebbe anche non assumere alcuna terapia. Ne parli con il suo medico Curante.
Buonasera, a mia madre di anni 71 in seguito ad un'angiontac ai polmoni fatta in pronto soccorso qualche settimana fa per una polmonite è stato riscontrato un nodulo alla tiroide. Successivamente è stata eseguita un'ecografia alla tiroide. Questo l'esito: la ghiandola tiroidea ha margini e dimensioni assimetriche (diametro A-P lobo sx 18 mm lobo dx 13 mm) per la.presenza al terzo inferiore del lobo sinistro di un grossolano nodulo singolo (L 18mm x H 13 mm). Tale nodulo ha margini regolari, ecostruttura iso- ecogena dosomogenea, con areole anecogene centrali e calcificazioni di 2-3 mm. La vascolarizzazione al doppler microvascolare è diffusa in tutto il nodulo con vasi sottili. Non linfoadenopatie in tutte le stazioni laterali cervicali.
Il valore del tireotropina è 3,061 valori di riferimento: 0,55 - 4,78.
Chiedo un vostro gentile parere su questo nodulo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Potrebbe fare un agoaspirato del nodulo con successivo esame citologico. Saluti.
Buonasera. Volevo un'informazione. Dopo l'assunzione di Tirosint è possibile fumare subito o bisogna aspettare minimo 30 minuti come per fare colazione?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fumo non dovrebbe influire sul assorbimento del tirosint. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrà fare un agoaspirato (FNAC) del nodulo. Con la risposta del esame citologico, l'esame ecografico fatto prima e la valutazione clinica si potrebbe individuare lo step successivo. Saluti
Salve, la mia endocrinologa mi ha fatto una ricetta del "cortisolo [u] altra tipologia di accesso" però su un altro foglio (sempre lo stesso giorno) mi ha scritto di fare una "Cortisoluria 24h". Vorrei sapere se sono lo stesso esame urinario oppure sono diversi, in tal caso la ricetta è sbagliata? Grazie in anticipo!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. E lo stesso esame. Saluti
AGGIORNAMENTO AL SEGUENTE MESSAGGIO
Buongiorno,
Un mese fa ho ricevuto la diagnosi di SM ma le sorprese non finiscono qua.
Ieri effettuo un’ecografia alla tiroide nella quale hanno riscontrato nel terzo medio del lobo sx area di disomogeneità ipoecogena con presenza nel contesto strutturale di calcificazioni, scarsamente vascolarizzata di 1x1cm.
Istmo indenne.
Trachea in asse.
Non si segnalano linfoadenopatie laterocervicali bilateralmente.
Il tecnico mi rimanda da un endocrinologo che contatteró immediatamente.
Posso sperare in una formazione benigna o mi devo preparare al peggio?
Nel percorso diagnostico della SM funzionalità tiroidea nella norma tranne per la tiroxina libera 25circa a fronte di 22 valore max.
AGGIORNAMENTO
HO effettuato gli esami di ormoni e anticorpi che risultano nella norma. Calcitonina nella norma. Tireoglobulina più alta del range max di 6 punti.
Incrociando eco ed esami, cosa devo aspettarmi? Ho letto delle varie tipologie di cancro alla tiroide. Posso escludere anaplastico e midollare? Posso sperare che non ci siano metastasi in giro?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Probabilmente sarà consigliato agoaspirato del nodulo. Cordiali saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se parla di Tirosint allora e una formulazione liquida molto più recente di eutirox con un miglior assorbimento. Si può assumere poco prima della colazione. Saluti
Se il fegato é una ghiandola perché mi capita che l' endocrinologo non se ne occupi della cura?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il fegato e di competenza gastro-enterologica. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La radiofrequenza e una valida alternativa nei noduli sotto 30ml di volume. Si come lei a fornito un solo diametro e difficile stimare il volume. Un altro limite e la posizione del nodulo e... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. TIR 3A e un lesione indeterminata a basso rischio di malignità (sotto i 10%). Generalmente si consiglia un agoaspirato (FNAC) ripetuto a distanza di tempo (circa 3/6 mesi). Successivamente... Altro