Domande del paziente (148)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna assolutamente fare una consulenza urologica con Risonanza magnetica multiparametrica per escludere una formazione eteroplastica a livello prostatico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non c'è segno di tumore maligno. Non bisogna fare nulla se non i controlli chirurgici post intervento.
Il 10 settembre 2021 mi sono sottoposto a prostatectomia radicale. La diagnosi dell'esame istologico ha evidenziato una adenocarcinoma acinare della prostata con invasione perineurale e perigangliare; neoplasia presente in entrambi i lobi. Un anno dopo il PSA è risultato di 0,45; perciò venivo sottoposto a radioterapia dal 26 settembre al 18 novembre 2022. Nelle successive analisi il PSA è risultato essere prima di 0,36 a marzo 2023 e oggi a 0,43.
Sarebbe il caso di fare PET o mi consigliate direttamente un nuovo ciclo di cure? Nel caso, cura ormonale potrebbe risolvere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi sicuramente di sorvegliare il psa e contemporaneamente organizzare una PET.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La situazione è complessa ed occorre studiare la documentazione nel dettaglio. Non è chiaro nemmeno se c'è un esame istologico. Tutto parte da qui, poi valutare eventuali interventi chirurgici. Il caso... Altro
Buonasera mi chiamo Giovanni e ho 64 anni. Ho appena ritirato il referto di una PET che ho effettuato nei giorni scorsi per dei noduli polmonari.
Nel referto vi è scritto che non si evidenzia significativo ipermetabolismo glucidico in ambito polmonare bilateralmente, in particolare a carico del reperto radiologicamente rilevato a livello del seno costo-frenico posteriore sn.
Subito dopo però il referto afferma quanto segue: " Si segnala intensa iperattività metabolica (SUV max 41) in sede dorsale paramediana dx nel contesto dei tessuti molli della parete toracica con adiacente altra iperattività metabolica sui piani superficiali."
Questa seconda parte del referto mi preoccupa, il valore SUV max 41 è molto alto.
Un valore così alto, in genere sta a significare la presenza di una neoplasia maligna? 41 sembrerebbe essere molto molto alto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si è alta. Bisogna fare una biopsia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il percorso effettuato è completamente conforme allo standard attuale. Capita che la menopausa non si raggiunga subito ma solo dopo qualche mese, ci vuole pazienza. Per quanto riguarda il marcatore, per... Altro
Buongiorno, sono Franco. Sottoposto a prostatectomia radicale robotica per adenocarcinoma prostatico. Esame istologico: grado 7(4+3)sec.Gleason. coinvolgente lobo prostatico sx dall'apice al terzo livello soprapicale omolaterale, con immagini multiple di estensione ai tessuti molli periviscerali. Diametro max. trasverso neoplasia mm.21. Si repertano immagini multiple di infiltrazione perineurale Intra ed extraparenchimale. Assenza di angioinvasione. Vescicola seminale dx esente da neoplasia. Vescicola seminale sx non riconoscibile dopo inclusione in paraffina dell'intero campione operatorio. Margini di exeresi esenti da infiltrazione neoplastica. pT3a R0 sec. AJCC 8th ed.
Dopo un anno e mezzo dall'intervento recidiva biochimica PSA 0.39. Ho fatto radioterapia (36 sedute frazioni da 200 che/ die per 5gg/sett. ad una dose totale di 7200 cGv.)
Successivamente ,dopo 6 mesi dalla radioterapia PSA totale sceso a 0.01 poi 0.02 al penultimo controllo di Ottobre dopo tre anni dalla radioterapia.
Oggi, dopo 6 mesi dall'ultima analisi, PSA totale 0.06. Devo intervenire con qualche terapia? È preoccupante? L' attività fisica può incidere sui valori ? Grazie per la risposta.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per il momento nulla, bisogna monitorare il PSA mese per mese.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Giustissimo rioperare. Purtroppo capita che una piccola percentuale di pazienti recidivi sull'anastomosi. Di solito non vengono convertiti in colostomie (borsette). La probabilità di recidiva non è sempre... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna sempre monitorare il psa e continuare i controlli presso l'urologo di fiducia. Per il momento bisogna fare questo
Buonasera dott dopo aver fatto la colonscopia mi è stato detto che è presente un polipetto di circa 1,5 cm dopo averlo tolto e fatto l'esame istologico mi hanno refertato frammenti di mucosa rettale sede di adenoma tubolare con displasia di basso e alto grado con area di adenarcinoma ben differenziato G1 infiltrante la
sottomucosa T1 budding tumorale assente non invasione dei vasi margine di resezione non valutabile grazie in anticipo per la risposta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di fare un consulto chirurgico per eventuale intervento.