Domande del paziente (148)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di lasciar stare le cose come stanno e di limitarsi ad osservare il fenomeno. Al massimo una ecografia dell'addome per capire come sta il fegato poi stretto monitoraggio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una ecografia, potrebbe essere un linfonodo reattivo, cioè infiammato ma nulla di preoccupante.
Salve a tutti mi è stato diagnosticato un lipoma tramite vista il medico mi ha detto che le sembra un lipoma tra un mese o da fare degli rmn per la rachide cervicale e vedremo meglio cosa e potrebbe trasformarsi in un tumore ? Ho molta paura in questi ultimi mesi e cresciuto un po’ e mi fa male sento come se mi bruciasse non dura tanto questa cosa pochi attimi e poi si ripresenta in più mi fa male quando dormo di schiena avendo nella zona dell collo qualcuno può aiutarmi per favore sa dirmi se potrebbe trasformarsi in un tumore ovviamente lo tolgo questo lipoma prefissero anche la visita dal chirurgo perché è anche brutto esteticamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I lipomi non si trasformano ma possono infiammarsi e dare dolore. Quindi giusto asportare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, asolutamente. Le TAC odierne espongono ad un carico di radiazioni veramente modesto (per non dire infimo), 1 sola TAC non crea nessun danno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo, consiglierei una ecografia delle stazioni linfonodali laterocervicali e sovracleveari per stare più tranquilli.
Buongiorno. Sono una ragazza di 40 anni.. Guardandomi allo specchio al seno sinistro ho un bozzo, un nodulo sporgente al tatto sembrerebbe mobile e duro. Premetto ho la visit prentt tr 2 settimane... Può essere una cosa grave? Mi devo preoccupare? Sono un po' in ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi effettivamente di fare una visita senologica con mammografia ed ecografia.
salve ho asportato una escrescenza che poi si è rivelata essere un CARCINOMA BASOCELLULARE DI TIPO NODULARE MARGINI DI EXERESI IN CUTE INDENNE, l'oncologo mi dice che non devo fare nulla in quanto già l'asportazione risolve il problema; sono molto preoccupato se posso avere un consiglio grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' così, è come ha detto il collega oncologo. Follow up regolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anzitutto non so se è stata fatta prima dell'intervento una stadiazione sottoforma di TAC e scintigrafia oppure PET. Comunque sia è necessaria per conoscere l'estensione di malattia. Questo è un tumore... Altro
Buona sera, sono una ragazza di 26 anni e circa due settimane fa ho avuto un brutto episodio di mal di gola che ho dovuto curare con antibiotico… Ho avuto cinque giorni di febbre a 39 e mezzo e poi con l’aiuto dell’antibiotico è sceso fino a sparire completamente… Già allora avevo notato come delle escrescenze/vescicole sulla parte di gola dietro l’ugola, ad oggi uno di quelli escrescenze è rimasta… è lunga circa 1 cm, ovale ed è di un rosso/rosa leggermente più chiaro del colore della gola. Non ha rossori attorno e non fa alcun male, ma non va via… Il medico di base ormai non fa più visite di persona ma fa solo diagnosi telefonica e si è limitata a dirmi di utilizzare vea oris, che ovviamente non ha fatto nulla… quella specie di bozzo non accenna a sparire e io sto iniziando a preoccuparmi… Ho due bambini piccoli e mi spaventa l’idea che possa essere qualcosa di brutto..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di rivolgersi a un otorino.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente l'intervento all'utero è importante però bisognerebbe anche praticare una colonscopia per indagare l'ispessimento del sigma per effettuare una eventuale biosia.