Domande del paziente (501)
Effetti collaterali del Depakin? Mio marito ne assumeva al mattino e una dose maggiore alla sera. Per 11 anni! Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ben tollerato ed gli esami ematici sono a posto, nessun problema.
Buongiorno,
sono una donna di circa 70 anni e nella mia vita ho avuto 3 episodi gravi di depressione durati in media circa 2-4 mesi ciascuno. Da circa 2 mesi sono ricaduta in un episodio di depressione che questa volta il mio nuovo psichiatra (quello storico è in pensione) mi sta curando come bipolarismo (senza depressione io sono una persona molto solare, attiva ed energica ma i miei atteggiamenti non sono mai i tipici ipomaniacali del bipolarimo, almeno credo), aggiungendo alla mia terapia storica (mai interrotta dall'ultimo episodio avuto 10 anni fa) costituita da CIPRALEX-FRONTAL-LENDORMIN due stabilizzatori dell'umore > Litio e Lamotrigina. Purtroppo soffro molto e non noto miglioramenti.. potrebbe essere sbagliata la diagnosi e pertanto non avere beneficio dai nuovi medicinali? Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Concordo sulla diagnosi. Per lnterapia bisognerebbe sapere di più.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Prendere lo può prendere, ma non ha un razionale l’assunzione di due benzodiazepine insieme. E poi, qual’èl’obiettivo terapeutico?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Danni di sicuro no, ma non le so dare un parere in termini di efficacia nel caso specifico. Ha parlato di depressione bipolare ed antidepressivi. Assume anche altri farmaci? Il disturbo ossessivo compulsivo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
È sicuro che non l’avesse prima di cominciare il trattamento?
È’ l’unica manifestazione indesiderata che rileva?
Da quanto ha intrapreso il trattamento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il medico di base è al corrente? Forse le puo dare una mano.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non le causa particolare sonnolenza, il clonazepam ha un’ effetto poco dopo l’assunzione e sembra poterla aiutare maggiormente.
Sostenuto l’esame poi la inviato a farsi rivalutare per una terapia più...
Altro
Buongiorno,
Ho attacchi di ansia/panico continui da tre giorni e non riesco a calmarmi. Non riesco a uscire da casa, non riesco a fare la doccia, non riesco a mangiare, non riesco a fare il minimo sforzo, non riesco a fare nulla. Mentre scrivo questo messaggio sono a letto con i tremori. È la prima che mi succede. Non so che fare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Contatti il medico di base, magari le puo prescrivere per telefono una terapia.
Una domanda.quando si va a visita psichiatrica.o a controlli.come medico ce ne deve essere uno?.. perché per mia figlia ogni volta che ci va ci sono più medici?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Di solito il medico è uno. Puoi darsi che siano presenti anche medici in formazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’ansia puo essere costante o andare ad ‘ondate’. È molto probabile che sia un distrubo d’ansia. Le consiglio di contattare uno specialista psichiatra.