Domande del paziente (2524)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
3.2 di TSH in presenza di normali FT4 e FT4 non impone una modifica sulla posologia.
Sul versante emotivo piuttosto?
Glicemia 110 da tempo. Emoglobina glicata 5,5 anni 73 peso 71 kg altezza 1,72 cm. Meglio assumere qualcosa o regolarsi col cibo?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lavori certamente sullo stile di vita.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe, ma se il dosaggio è corretto, i sintomi tenderanno a svanire. In caso di persistenza, potrebbe provare la classica formulazione in compresse.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Intanto corregga eventuali errori alimentari su carboidrati. Corregga l'eventuale sedentarietà.
A seguire il collega diabetologo definirà la cura a lei più idonea.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tutto ciò che possiamo e dobbiamo fare in base alle più attuali linee guida è giusto farlo. Tra ciò che sarebbe giusto fare c'è anche smettere di fumare in base a quanto definito da studi in materia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se è diabetica e non ci sono controindicazioni, potrebbe assumere ozempic. Se non è diabetica potrebbe comunque avere il farmaco (ma con un altro nome WEGOVY) ma a suo carico, sempre in assenza di controindicazioni.
Ne...
Altro
Ho fatto la curva glicemina e insulinemica. I valori di riferimento per quella glicemica partono da 74 a 110. A digiuno sono 88mg/dl, dopo 60' dal carico di glucosio (75g) è uscito 101mh/dl, dopo 120' è uscito 70mg/dl
La curva unsulinemica i valori di riferimento sono da 6 a 24. A digiuno mi è uscito 3 microU/ml, dopo 60' dal carico di glucosio (75g) è uscito 36 microU/dl, dopo 120' uscito 8,4 microU/dl.
Ho il dubbio dato che alcuni valori sono bassi e altri alti rispetto ai valori di riferimento, e non so cosa può significare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Curva negativa per diabete, per iperinsulinemia ed insulino resistenza. Stia sereno/a.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia serena. Curva negativa per diabete mellito e non diagnostica di iperinsulinemia/insulino-resistenza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La curva che posta è diagnostica di diabete gestazionale per valore oltre range in basale. Contatti il suo diabetologo di riferimento per definire l'iter terapeutico a lei più idoneo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Saranno sufficienti ma richiede da parte sua un impegno e forza costanti.