Domande del paziente (2524)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si. Probabile che la pressione scenda troppo. Si rivolga al curante che saprà fornire le giuste indicazioni comportamentali da adottare.
Salve, sintetizzo la mia situazione: Sono alla 25 settimana non ho fatto curva glicemica perché non me l'hanno prescritta. Al prelievo di aprile glicemia 104 (evidenziata in rosso suggerimento immediato dieta ipoglicemica e inizio di Chirodiab una bustina al giorno ma senza diabetologo) prelievo successivo mese di maggio glicemia 70 (tenuta sotto controllo con la sola alimentazione e l'integratore ) al prelievo di luglio pre morfologica glicemia 96 (devo dire che non ho seguito alla lettera la dieta cosa che ho comunicato al ginecologo). Adesso ho 15 giorni di dieta ferrea escludendo zuccheri...poi ripeto glicemia e se non scende sotto 92 mi mandano dal diabetologo. Purtroppo ho letto di tutto, molte donne nella mia stessa condizione fanno l'insulina, altre prendono misurazioni giornaliere...io nulla di questo. Vi aggiungo che in tutta la gravidanza ho preso 1 kg e il bimbo cresce perfetto per le sue settimane. Vorrei avere un vostro consulto grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Necessita di consulto diabetologico.
Non ho riserve per 2 giorni metformina ne prendo 3 al giorno da 850 g , corro pericoli? Grazie una vostra reazione Bruno
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Riduca il dosaggio giornaliero. In ogni caso una cosi breve sospensione non comporta rischi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Impossibile darle una risposta. Segua le indicazioni del suo diabetologo di riferimento per ottimizzare il suo compenso.
Salve Dottore,
facendo mamma una visita diabetologa, tra le richieste di esami da fare, c'è anche l'esame di valutazione della soglia di sensibilità vibratoria! Volevo sapere chi medico specialista effettua questo tipo di esame? È sempre il diabetologo che l'effettua oppure un altro medico specialista? Grazie mille e buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' un esame di pertinenza neurologica ma alcuni centri di diabetologia lo eseguono
Salve. Mia madre di notte sente dei forti bruciori alla nuca , sulle gambe e alle braccia. Inoltre di giorno a volte ha un tremolio alle mani.
Potrebbe trattarsi di ipertiroidismo? E' strano che senta questi dolori solo di notte. Per placarli mette un asciugamano bagnato su nuca e gambe.
Dico questo perchè tempo fa aveva un leggero ipertiroidismo. Ora ha problemi al cuore e sta prendendo anche dei diuretici : potrebbero aver
aggravato la situazione (se fosse ipertiroidismo) ?
Un po' questi dolori sono calati da quando il dottore di famiglia gli ha prescritto Lyrica 25 mg , senza però aver capito origini dolore.
Vi ringrazio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Eseguite esami funzionali tiroidei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non dimenticate mai di introdurre il giusto livello di attività fisica.
Inoltre necessario lavorare anche sul piano alimentare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua una ecografia tiroidea. A seguito della quale decidere se intraprendere terapia o avere un atteggiamento attendista.
Buongiorno, vorrei sapere se sono a rischio diabete, 42 anni, molto magra di costituzione (grasso solo nel punto vita). valori esami:
glicemia 87 mg/dl
emoglobina glicata HbA1c standardizzata ifcc-glad 33 mmol/mol
insulina 5.52 uUml/ml
grazie mille per il consulto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esami nella norma
Buongiorno, ho il diabete gestazionale, sto seguendo una dieta di 1800 calorie ma ogni tanto mi capita sopratutto se sgarro la glicemia da inizio pasto a un ora dopo si abbassa , non dovrebbe alzarsi? Vorrei togliermi questo dubbio ... grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non necessariamente. Dipende dalla tipologia dell'introito e dalla sua risposta insulinica.