Domande del paziente (2524)

    Buongiorno cerco un endocrinologo vicino a rho esperto nell' uso del farmaco saxenda

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Lo identifichi sul portale selezionando la provincia di riferimento


    Domande su Allergia alimentare

    Buonasera,
    da diversi giorni avverto, durante e subito dopo i pasti, una sensazione di costrizione in gola; è come se facessi fatica a respirare. Premetto che ho sofferto di attacchi di panico dai quali non mi sono ancora del tutto ripresa. Vorrei sapere se questa sensazione può essere dovuta all'ansia o se è riconducibile ad altre cause.
    Vi ringrazio

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Può certamente essere correlata allo stato ansioso


    Salve,
    mia madre (56 anni) ultimamente soffre di debolezza continua e mancamenti. Dopo diversi controlli e analisi i dottori hanno rilevato un basso livello di insulina (a fronte di una glicemia che sembra nella norma e di un pancreas che non sembra avere problemi).
    Negli ultimi giorni il problema è andato aggravandosi, la debolezza è aumentata sino a bloccarla mentre era alla guida, è stata portata al PS più vicino e si è riavuta solo in seguito a una flebo.
    A fronte di queste informazioni (mi rendo conto parziali) quale specialista e quali controlli specifici suggerireste di ricercare per velocizzare la ricerca della causa dei problemi descritti?

    grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Rivolgetevi in prima istanza al curante che saprà indirizzarvi al meglio.


    Domande su visita endocrinologica

    Buongiorno, sono affetta da ipotiroidismo da circa due anni e sono in cura con tirosint50. Sono sempre stata magra ma da quando sono ipo non ho più tolto i kg in eccesso nonostante una dieta equilibrata. Cosa si fa in questi casi? Ultimi valori: tsh 2,10 t3 3,40 t4 1,18. Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Il compenso tiroideo è ottimale


    Buongiorno ho 44 anni e soffro di ipotiroidismo. Da molti hanni prendo eutirox tornata dalla vacanza in montagna ho saltato il ciclo mestruale ed ho spesso durante la giornata e la notte vampate di calore?Può essere che i miei valori si siano sballati?Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Esegua i controlli tiroidei di routine e li esibisca al suo endocrinologo curante.


    Buongiorno,
    il mio medico di base è in ferie e sono un po' preoccupata
    Mia Figlia da piccola ha sofferto di vasculite (sindrome di Henoch-Schoenlein), ora ha 21 anni ed è stata da poco riscontrata la tiroidite di hashimoto
    Ha fatto la prima dose di vaccino (moderna)
    Dopo circa 15 giorni si sono gonfiati piedi e caviglie e le gambe si sono riempite di macchie rosse tipo stravaso di sangue
    Con il riposo il problema si è risolto
    Questo può essere collegato al vaccino? Fra 10 gg dovrebbe fare la seconda dose
    grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Chiedete consulto angiologico


    Salve, da un paio di anni ho scoperto di essere asperger e ADHD. Ma il mio problema principale è il diabete, che ho scoperto di avere nel 2016: stamane ho ritirato dei referti di esami del sangue e risultano delle discordanze: glicemia a 215 e numero di globuli rossi e piastrine ben al di sotto del limite inferiore consentito. E' questo che mi hanno detto mi provocano delle emorragie a cui devo molto stare attento e tremori a braccia e gambe, oltre ad un senso di spossatezze e mancanza di voglia di mangiare. Cosa posso fare? Potreste darmi un parere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Necessita di un supporto diabetologico/nutrizionale/ematologico costante.


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Si interfacci con il suo diabetologo per apportare le dovute modifiche alla terapia insulinica che deve essere intensificata (aggiungendo, se non praticata, una insulina bed-time).


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott. Daniele Consoli

    Si, potrebbe essere la problematica cervicale, così come il periodo particolarmente stressante. Cerchi col curante di identificare la corretta strategia diagnostico/terapeutica.


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.