Domande del paziente (2524)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si idrati bene anche con sali minerali (ci sono delle formulazioni in polvere da sciogliere in acqua) e si rivolga al curante per i dovuti approfondimenti diagnostici.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lieve insulino-resistenza.
Un endocrinologo in grado di supportarla anche sul versante nutrizionale.
Buona sera dopo 2 ore dal pranzo ho glicemia 175. Prendo forxiga al mattino. Posso aggiungere metformina prescritta dal medico di base o possono esserci controindicazioni?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la funzione renale è nella norma, si.
Sono anni che prendo leutirox… ho la tiroidite di hashimoto…gli ultimi esami danno un t-shirt a 10 .. i due ormoni t3 e t4 nella norma mentre ho a 550 gli altri .. prendo leutirox da 100 … come mi devo comportare? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna incrementare la dose della terapia.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Tramite curante, considerate la possibilità di eseguire a completamento diagnostico un test da carico orale di glucosio
Buongiorno, ho 27 anni ed assumo da tanto tempo la pillola anticoncezionale, negli ultimi anni Novadien, per amenorrea e ovaia disfunzionali. A seguito di un periodo di sospensione di 6-7 mesi per svolgere alcune analisi (nel quale sono stata in amenorrea), mi è stato consigliato da un endocrinologo di passare alla pillola Zoely, che contiene estradiolo, sostenendo che questo abbia effetti diretti sul tessuto osseo stimolandone l'attività, a differenza dell'etinilestradiolo contenuto in Novadien, che non ha questa capacità. Lo specialista che mi ha in cura da anni non è d'accordo con questa affermazione e sostiene che i due principi abbiano medesima attività sull'osso.
Devo dire che nessun altro endocrinologo mi aveva fatto notare che la pillola che stavo assumendo non mi avrebbe aiutata a livello osseo, forse perchè si sono sempre concentrati sui problemi tiroidei. Certamente molta più attenzione è stata rivolta alla mia carenza di vitamina D.
Tuttavia, queste incongruenze di opinioni mi mandano in estrema confusione, vorrei dirimere questo dubbio per cortesia e capire se anche Novadien ha effetti sull'osso, per essere più tranquilla nella scelta della pillola. Grazie davvero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La domanda è: perché è in amenorrea?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, il valore della cortisolemia può essere stato influenzato dalla somministrazione del giorno precedente.
Esegua nuovamente il prelievo
Devo fare il test delle urine completo per vedere se ho il diabete si vede il THC?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se non lo si ricerca con analisi specifica, no.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La tiroide nel suo caso specifico poco ha a che fare con la sintomatologia da lei riferita.
Ricontrolli il TSH a 3 mesi e si interfacci col curante per gli eventuali approfondimenti diagnostici.
Salve, sono in cura con Tapazole da un anno, dopo aver scoperto, ad un anno dal parto, di soffrire di ipertiroidismo (avevo tsh, ft3, ft4, anticorpi antirecettori del tsh con valori ben oltre i limiti). I valori sono rientrati già da un pò di mesi, attualmente sto assumendo tre volte a settimana una compressa al dì e nei restanti giorni mezza compressa al dì. Ho 37 anni e mezzo e vorrei un'altra gravidanza, sono nelle condizioni di poterla cercare? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Bisogna fare interagire ginecologo ed endocrinologo per identificare la strategia più idonea.