Domande del paziente (2524)
Gentili Dottori,
premetto che faccio gli esami per la tiroide TSH tutti gli anni, ma casualmente l'altro giorno il mio medico di famiglia mi scopre un nodulo alla tiroide (in famiglia l'abbiamo tutti) così mi manda da uno specialista tecnico radiologo per fare eco con colordoppler.
Vi allego il referto
Ecografia tiroide e paratiroidi
Ghiandola tiroide in sede, con diametro anteroposteriore del lobo destro di 1,97 cm e del sinistro di 2 cm ad ecostruttura regolare con vascolarizzazione conservata al coloro-doppler.
Duplice formazione nodulare polare inferiore al lobo destro rispettivamente di 0,61 x 0,63 cm e di 0,26 x 0,25 cm ad ecostruttura disomogeneamente iso-ipoecogena con scarsa vascolarizzazione al color-doppler (Ti-RADS 4)
Ulteriore areola ipoecogena di 0,37 x 0,25 cm ad ecostruttura ipoecogena si rileva in sede para-istmica superiore sinistra.
Non linfo-adenomegalie a sede laterocervicale bilateralmente in presenza di alcuni linfonodi reattivi il maggiore nel livello Il di destra di 1,11 x 0,75 cm.
Regolari sottomandibolari e parotidi con alcuni linfonodi reattivi a sede intra-parotidea il maggiore a
sinistra di 0,56 x 0,50 cm.
Secondo la Dottoressa che mi ha eseguito l'ecografia sono 3 nodulini da controllare con una semplice eco una volta l'anno, e che l'agospirato si fa se supera 1.5 cm.
Secondo il mio medico non c'è bisogno di nessun altro accertamento. Premetto che ho fatto calcitonina, anticorpi tiroide tsh ed era tutto nella norma.
Sono un po' preoccupata però perché su internet leggevo che i termini "Ipoecogeni" e TRADS 4 non sono termini molto positivi...
...Posso stare tranquilla al momento?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi trova in accordo col parere dei colleghi. Esami funzionali ed ecografia una volta l'anno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il diabete 2 tende ad essere evolutivo ma è chiaro però che l'atteggiamento del paziente in termini di stile di vita può accelerare o rallentarne la progressione.
Salve, sono una donna di 34 anni in gravidanza alla nona settimana. Sto effettuando analisi di controllo ed è risultato TSH alto a 3.87 mU/L, con fT3 ed fT4 regolari; non ho patologie pregresse relative alla tiroide, ma erano anni che non effettuavo controlli in merito. L'endocrinologa mi ha prescritto eco tiroide e esami degli anticorpi, senza però avviare alcun trattamento. Altre donne nella mia stessa situazione, anzi con TSH più basso (tra 2.5 e 3 mU/L) hanno iniziato trattamento con Eutirox, poiché i loro medici ritenevano fosse un valore già pericoloso in gravidanza con possibile rischio di aborto e complicanze. Sono molto spaventata e ho paura ad aspettare il risultato delle analisi; gli endocrinologi in zona sono tutti pieni per un eventuale altro consulto. Cosa posso fare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dalla positività o meno del profilo anticorpale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha sempre carattere evolutivo ma il paziente gioco un ruolo decisivo nel rallentare la sua progressione attraverso uno stile di vita sano
Buonasera ho effettuato degli esami di routine...
Tsh 5, 93
Ft3 4, 69
Ft4 15, 87
Anti htg anticorpi 151, 4
Antiperossidasi (A-tpo) 12, 4
Colesterolo totale 235
Colesterolo hdl 58
Colesterolo ldl 152
(Nell'ultimo anno sono ingrassato 7 kili... ora cercherò di perderli... )
Può essere un falso positivo?
Può c'entrare lo stress?
Il medico curante mi ha parlato di una tiroidite... cmq farò una visita endocrinologica con ecografia... posso avere un parere?
Con questi valori non credo si debba iniziare una cura farmacologica... Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non ancora meritevole di terapia stando alle analisi postate.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Abbandoni le misurazioni glicemiche domiciliari e si affidi ad un buon nutrizionista della sua zona per definire un corretto introito alimentare in termini di micro e macronutrienti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Lieve ipotiroidismo subclinico. Completi con ATPO AATg Ecografia. A seguire, consulenza endocrinologica per definire l'eventuale terapia sostitutiva.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Disperarsi non serve. Cerchi di stare serena e di seguire pedissequamente le indicazioni dei colleghi per minimizzare gli effetti dell'osteoporosi anche attraverso l'uso di farmaci dedicati.
Buon giorno sono un paziente di 70 anni diabetico (perfettamente sotto controllo), assumo slowmet 500 alla sera dopo cena e sono anche iperteso prendo Nebovololo 5mg. al mattino dopo la colazione e antacal la sera dopo lo slowmet , avrei due domande :
- i farmaci per l' ipertensione anno qualche influenza con il diabete?
- alla sera prendo a distanza di 30 minuti la pastiglia del diabete e antacal per la pressione e' corretto o devo prenderla oltre i 30 minuti??
grazie per la cortese attenzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene la sua modalità di assunzione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Esegua una consulenza endocrinologica