Domande del paziente (2524)
Buonasera, nel mese di giugno ho trattenuto un forte starnuto e ho avvertito una forte fitta dolorosa nella parte laterale della gola, poco sotto le ghiandole presenti appena sotto la mandibola. Il dolore si è protratto per oltre 20 giorni e la sensazione è un misto di fitta muscolare e dolore quando aumenta la pressione vicino alla ghiandola al lato destro (es. deglutizione, starnuti, soffio in naso in modo deciso). In agosto il problema sembrava rientrato, ma da qualche giorno con un altro starnuto (normale stavolta, non soffocato… non lo trattengo più) il problema si è ripresentato e ora che sono un po’ raffreddato ho dolore anche a soffiare il naso. Cosa può essere successo? Cosa suggerite? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consulenza ORL e ecografia collo.
Salve vorrei sapere quali sono i valori normali della glicemia per una donna in gravidanza senza il diabete gestazionale ?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessuna necessità di utilizzare degli integratori. Deve eseguire controlli seriati di laboratorio secondo prescrizione del suo curante.
Buongiorno sto assumendo aripiprazolo più rivotril più levotirsol per caso uno di questi farmaci oppure in combinazione possono influire sul libidio. E sul peso corporeo. Sono una donna in pre menopausa Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nessun effetto inibitorio della levotiroxina sulla libido.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dosaggio di ATPO, AATg, Calcitonina, FT3 FT4 TSH, Calcio Fosforo, PTH, albumina.
A seguire, consulenza endocrinologica per definire l'iter piu idoneo.
Salve, sto utilizzando saxenda da circa un mese.
da una settimana ho iniziato ad avere rossore e prurito nella zona dell'iniezione. Il mio medico mi ha detto di sospendere e poi riprendere. Oggi ho ricominciato ma nuovamente ho prurito. mi domando, com'è possibile?se fosse una reazione al farmaco non la dovevo avere subito, dal primo momento?
come devo procedere adesso?
grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il consiglio è di sospendere.
buongiorno, sto assumendo una compressa di metformina perche' insulino resistente dovrei passare a saxenda ma non mi è chiaro se devo sospendere la metformina e continuare solo con saxenda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Può assumerli entrambi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo 9 anni il rischio di recidive è praticamente nullo. Il TSH troppo basso porta con se delle collateralità che sarebbe meglio evitare attraverso una riduzione della posologia (ridurrei tuttavia in modo... Altro
Mi è stata asportata la tiroide x carcinoma prendo eutirox e dal mese di febbraio ho avuto grossi problemi con vertigini ho consultato otorino e neurologo con risonanza al tronco e al cefalo tutto nella norma può essere un effetto collaterale di eutirox ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal dosaggio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ipotiroidismo subclinico autoimmune con noduli. Ridosaggio del TSH (90 gg) + calcitonina; se il TSH cresce ulteriormente, terapia sostitutiva.