Domande del paziente (44)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera caro utente il narcisismo di per sé non è una patologia nè una colpa, esso può essere una caratteristica della personalità, un modo di essere e, se non ci impedisce di vivere serenamente, non... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente le faccio un esempio: se lei ha mal di denti ma non va dal dentista per paura di soffrire, cosa succede? Il mal di denti non passa, la situazione si aggrava e il dolore aumenta.
La stessa...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente proprio il fatto che si preoccupa di essere una cattiva persona e di rovinare legami (incluso quello della psicoterapia) la rendono invece una persona positiva.
Inoltre, come hanno già specificato...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente, non c’è bisogno di una diagnosi precisa per iniziare una psicoterapia e (come giustamente diceva la sua terapeuta) il rischio di farsi condizionare da un’etichetta è reale.
Se c’è, invece,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente dal suo scritto emerge una grossa sofferenza per la perdita del suo precedente rapporto terapeutico, tanto da impedirle di iniziare una qualsiasi nuova esperienza.
Ma tenersi dentro il suo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro/a utente la terapia di coppia può servire a superare problemi e incomprensioni, può svelare tutti i non detti e gli equivoci per ritrovare un’armonia e uno stare insieme diversi.
Oppure può servire,...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente parlare di colpe in psicoterapia è come dire ad una persona che soffre di depressione “cerca di stare su” oppure dire ad un tossicodipendente che deve smettere di abusare delle droghe: è... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente mi colpisce molto la sua sfiducia nella possibilità di uscire dalla situazione difficile in cui si trova ora. Sicuramente vivere in un momento di grossa sofferenza familiare non può non... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente se pone questa domanda in un ambito psicoterapeutico molto probabilmente teme che le ripercussioni sui suoi figli ci siano e non siano positive.
Non so che età abbiano i suoi figli ma un...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cara utente comprendo bene i suoi dubbi e la sua sofferenza, non conosco la sua storia affettiva ma posso azzardare che non essendo abituata a dare valore al suo sentire e ai suoi pensieri si senta smarrita... Altro