Domande del paziente (996)
Buongiorno sono una ragazza di 25 anni. Da qualche anno ho notato che quando stendo le ginocchia o compio semplici movimenti sento uno scricchiolio strano che si presenta anche quando cammino . Non provo dolore ma sento solo il bisogno di standere le gambe frequentemente. Ho fatto i raggi alle ginocchia ed è risultato che c’è una minima riduzione in ampiezza dell’emirima femoro-tibiale mediale bilateralmente. Il medico mi ha detto di non preoccuparmi perché è lieve ma ho paura possa peggiorare. Meglio fare altri accertamenti ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Segua il consiglio del suo Medico, che pare appropriato.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'uso dei FANS non esclude il contemporaneo utilizzo di Sirdalud. La scelta della terapia spetta al suo Medico curante e non è possibile fare prescrizioni serie solo sulla base di un messaggio.
Buonasera gentili Dottori, ho 45 anni e la settimana scorsa ho avuto un piccolo incidente in moto praticamente però non andare addosso la macchina che mi precedeva ho fatto una frenata molto brusca con il freno anteriore spostando tutto il peso del mio corpo in avanti per effetto della forza di gravità poi sono caduto da fermo sulla mia destra avevo da subito mal di schiena strano ma non pensavo di avere nulla di rotto sono stato in Pronto soccorso e dopo 9 ore di attesa mi hanno fatto ecografia RX è una TC, non ho ancora in possesso con me i dischetti ma ho il referto cartaceo che adesso vi andrò a leggere :
" L'esame, completato da esame TC del passaggio dorso lombare mostra a carico della limitante somatica superiore di D11 che presenta un ernia intraspongiosa, infrazione della limitante somatica superiore stessa con lieve cuneizzazione anteriore del soma corrispondente. Muro somatico posteriore conservato."
L'ortopedico che mi ha visitato vedendo i referti della TC mi ha detto che devo stare sul letto per 20 giorni alzarmi solo con il busto c35 per pranzo e cena e per andare al bagno più altri 2 mesi di busto, quello che vorrei sapere è siccome non è c'è scritto dettagliatamente di come è fatta e di quanto è grande questa infrazione ( ho letto che infrazione e meno grave di frattura perché non completa ) mi domandavo se queste indicazioni datemi sono giuste oppure no.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per poter rispondere occorre vedere le immagini.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si può provare con adatte terapie infiltrative per ridurre il dolore. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.
Buonasera gent. dottori, mini presentazione: donna 71 enne, sovrappeso di 10 kg.
Sono oggi reduce da una visita specialista del piede per dolori al tendine di Achille, speroni ( oggi diagnosticato pure calcagno di Haglund)
Riporto il referto: Paziente ha già eseguito diverse terapie ed un infiltrazione con richiamo.
Presenta ENTESOPATIA CALCIFICA ACHILLE CON CALCAGNO DI HAGLUND.
RX CONFERMA QUADRO CLINICO.
SI PRESCRIVE RMN SX IN MACCHINARIO AD ALTO CAMPO E CON CAVIGLIA FLESSA A 90
RIVEDERE A VISIONE PER PROGRAMMAZIONE CHIRURGICA, 45 RESEZIONE DEL BORDO POSTERIORE SUPERIORE CALCAGNO + ENTESOFITA E REINSERIMENTO DEL TENDINE DI ACHILLE CON DUE ANCORETTE.
L'ECOGRAFIA recentissima recita: quesito clinico: tendinite tendine D'Achille tecnica sonda lineare.
LIEVE ISPESSIMENTO SN IN PERINSERZIONALE CON ASPETTO TENUEMENTE DISOMOGENEO IN PERISERZIONALE SI RICONOSCE GROSSOLANA CALCIFICAZIONE DI CIRCA 1.2 CM.
Domanda: è messa così male la situazione per cui sottopormi ad un intervento del quale si prevede anche l'inserimento del tendine di banca?
Lo specialista mi ha già anticipato che occorreranno due mesi di immobilizzazione e che la guarigione si protrarrà per anno.
Con l'avvento dei metodi più avanzati vorrei domandarVi se è invece possibile nel mio caso di ricorrere ad un intervento mini invasivo con la più consolante prospettiva di accorciare i tempi di immobilizzazione e guarigione.
Scusate se pongo ulteriore domanda per dimenticanza di formularla al momento della visita. Mi è stato detto di camminare con tacco mimino di 3 cm. per agevolare il tendine, è possibile soggiornare qualche giorno al mare rimanendo a piedi scalzi almeno per quanto riguarda il tempo di una sosta in acqua o bagno? Per favore resto in attesa di gentile riscontro. Vi ringrazio e saluto cordialmente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non mi pare che si preveda di inserire un tendine di banca.
Ciao a livello cervicale mi è uscito questo :
-Appianent della fisiologica curva di lordosi del segmento rachideo.
-Prostursione discale posteriore c6-c7
In attesa di una visita potete darmi un idea di quello che potrebbe essere?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quanto scrive si tratta di una contrattura muscolare in una iniziale ernia del disco cervicale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte in questi casi possono essere utili delle infiltrazioni locali. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo. Penso che sia necessaria una visita specialistica ortopedica e adatti accertamenti. Rimanendo a disposizione, porgo cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La frattura del trochite non dovrebbe dare dolore alle costole, quindi eventualmente dovrebbe fare una radiografia mirata per capire se non ha rotto anche quella.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo medico di base e di fare anche un controllo ortopedico.