Domande del paziente (996)
Buongiorno, sono un uomo di 40 anni, ho sempre avuto una vita sedentaria e ho sempre dormito bene e profondamente, da 5 anni ho cambiato vita facendo entrare sport e palestra nella mia vita, ho perso 30kg e calcolando l aumento considerevole di massa muscolare oggi posso vantare di avere un fisico atletico con una musculatura ben sopra la media, purtroppo però da circa 6 mesi non riesco più a dormire la notte... Qualsiasi posizione io mi metta mi si addormentano le braccia sia lato destro che lato sinistro, a pancia in giù nemmeno a pensarci l unica é un decúbito dorsale ma impossibile da rimanerci per 8 ore quindi mi sveglio dalle 4 alle 6 volte a notte immaginate che strazio... Da cosa può dipendere? Io faccio pesi con allenamenti 5 giorni la settimana per 3 ore al giorno, può essere questo stress da allenamento? Quali possono essere le cause e eventuali rimedi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Riduca a 4 giorni alla settimana gli allenamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La lombalgia non ha relazione con l'infiammazione del collaterale mediale e del menisco, ammesso che queste ultime diagnosi, peraltro molto generiche, siano corrette.
Salve, da circa un mese ho dolori alle articolazioni che vanno e vengono però tutti i giorni durano da pochi secondi a qualche minuto e si localizzano specialmente alle ginocchia gomiti e coscia anteriore e posteriore (sotto il gluteo) sono molto preoccupata non so di cosa si tratta.grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un problema reumatico. Il suo Medico potrà prescriverle gli esami adatti.
Buonasera, desideravo sapere come curare una infiammazione meniscale (senza rottura o lesioni) associata ad infiammazione del legamento collaterale. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci sono sia farmaci che applicazioni e infiltrazioni locali che possono risolvere il problema.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha svariati problemi che necessitano di una visita ortopedica sollecita e di adatte cure mediche ed eventualmente anche chirurgiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il beneficio dovrebbe sentirlo quasi subito. Lo prenda dopo il pasto principale o prima del picco del dolore.
Gentile Dottore,
mio padre è stato operato a marzo 2017 di adenocarcinoma al sigma T3 N0 M0.
Nel periodo tra novembre/febbraio di questo anno ha avuto un dolore dapprima solo notturno e poi fisso nella zona spalla/omero, ha effettuato una rx negativa e una ecografia che ha evidenziato una modesta tendinite, dopo un periodo di cura il dolore è scomparso e da diversi mesi nn ha più disturbi.
Il problema nasce dal fatto che un suo amico operato dello stesso tipo di carcinoma aveva un dolore nella stessa zona a gennaio 2020 che poi è scomparso e si è ripresentato a luglio 2021 scoprendo essere metastasi ossee.
Mi chiedo se è possibile che un dolore causato da metastasi ossee possa scomparire per poi ripresentarsi dopo svariati mesi oppure se sia più probabile che le due sintomatologie siano dovute a due cause differenti e quindi se nel caso di mio padre essendo scomparso il dolore possiamo stare tranquilli o dovrebbe fare una tac per escluderlo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio una stretta sorveglianza clinica ed eventuali ulteriori accertamente se vi fossero dubbi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A volte può essere sufficiente una terapia medica specifica. In altri casi possono però essere necessarie delle infiltrazioni o altro, dipende dalla diagnosi.
Salve in seguito ad una caduta, avverto dolore al muscolo sx della schiena, in base ad una ecografia mi dicono che si tratta di contrattura muscolare non dovuta alla caduta, ma a seguito di uno sforzo superiore a quello che il muscolo poteva sopportare in quel momento. Può andare bene assumere Dicloreum 150mg cp. x gg.?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si, ma sotto controllo del suo Medico curante.
Ho fatto un intervento di fasciotomia plantare e asportato sperone quali sono i tempi di recupero per tornare a camminare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
3 o 4 giorni