Domande del paziente (115)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
un dolore di questo tipo potrebbe avere diverse origini.
Spesso nelle donne dolori causati da fattori diversi danno tutti lo stesso tipo di sintomatologia.
In questo caso si procede un pò...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima aspirante mamma,
purtroppo la legislazione in italia non consente di effettuare una fecondazione eterologa (con seme da donatore) procedura necessaria in una donna single.
Solitamente nelle...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
mi permetto di suggerirti comunque a completamento diagnostico anche un test di gravidanza.
Poco probabile ma non impossibile a 46 anni, a meno chè tu non usi un metodo contraccettivo come lo...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
la sindrome dell'ovaio policistico è un entità molto particolare caratterizzata dalla presenza di un quadro ecografico ed ormonale peculiare.
Spesso viene frettolosamente ed impropriamente...
Altro
Buongiorno, assumo regolarmente la pillola anticoncezionale Effiprev dal mese di ottobre (2017). Oggi stesso, nel cominciare il nuovo blister, ho perso accidentalmente la pillola, per ciò ho assunto quella del giorno successivo. Mi ritroverò alla fine della confezione ad averne prese 20 anziché le consuete 21 pillole. Come mi devo comportare? Faccio la normale pausa di 7 giorni per le mestruazioni o è necessario assumere la 21esima pillola acquistando una nuova confezione?
Grazie per la disponibilità, Silvia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima,
prendere 21 pillole invece che 20 vorrebbe dire non interrompere il ritmo che stai seguendo.
Non a caso le pillole in una confezione sono 21, pausa di sette gg, quindi ricostruzione di un ciclo di 28 che dal punto di vista mnemonico è più comodo.
D'altra parte è buona regola tenere una scatola di riserva a casa perchè oltre a perderla potresti avere l'esigenza di prendere un altra pillola in caso di vomito o diarrea.
Hai pure il vantaggio che effiprev è l'unica pillola che ha oltre alle confezioni con tre come tante altre, le confezioni con sei blisters!
Cordialmente
AB
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima,
se pensi di non avere assunto correttamente la pillola e di avere avuto un rapporto a rischio (che potrebbe essere la situazione che giustificherebbe i tuoi timori), il mio consiglio è di...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima 46enne,
Le alterazioni del ciclo mestruale iniziano anche alcuni anni prima della menopausa. "menopausa" infatti indica l'assenza di mestruazioni da almeno un anno!
Questo periodo di transizione...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentilissima mamma
concordo con il mio collega e mi sento di tranquillizzarla sia sull'utilizzo del ciproxin, sia sulla opportunità di usare comunque un altra classe di antibiotici (come in questo caso...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima
senz'altro in presenza di episodi di recidiva è necessario procedere con una urinocoltura ed un antibiogramma per verificare la presenza di batteri eventualmente resistenti al neofuradantin.
Sicuramente...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima neomamma,
non avendo il punto di riferimento del ciclo la pillola con solo progestinico (quella che le è stata prescritta) va iniziata in un giorno qualsiasi.
l'effetti inizia dopo le prime...
Altro