Domande del paziente (1232)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita o una consulenza dermatologica per capire di cosa si tratta e fare una terapia mirata.
Buongiorno,
ho una brutta verruca praticamente attaccata all'unghia del pollice della mano sinistra, e la mia paura è che sia andata a intaccare l'unghia (la mia unghia ha una "attaccatura" strana nella zona della verruca, è come se la parte bianca fosse anche dove in realtà solitamente non si trova, cioè sul lato dell'unghia). Ho cambiato tre dermatologi, i primi due me l'hanno bruciata diverse volte, la situazione sembrava migliorare ma puntualmente la situazione tornava come prima. Mi sono rivolta a un terzo dermatologo, che ha eseguito sulla mia verruca una diatermocoagulazione, che inizialmente sembrava aver risolto la situazione quasi completamente, ma alla visita di controllo c'era una piccola recidiva, e ad oggi, dopo l'operazione, ho dovuto bruciarla altre tre volte, senza miglioramenti.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi, perché la crioterapia non mi sta dando segni di miglioramento, e nemmeno la diatermocoagulazione ha risolto la situazione, quindi vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione definitiva.
Vi ringrazio molto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In questi casi sarebbe utile una biopsia diagnosta prima di procedere ad ulteriori trattamenti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se il problema si è ripresentato dopo la prima diagnosi e non recede con la terapia prescritta può approfondire con patch test.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dermatologo-tricologo è lo specialista che fa al caso suo. Nella maggior parte dei casi i problemi del capello sono isolati. Fondamentale in questi casi è una attenta tricoscopia ed una buona anamnesi... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Meglio un dietologo che sulla base dell'allergia e dall'intolleranza al lattosio da lei riferite può darle un profilo di alimenti con poco nichel ed eventualmente anche una lista di formaggi poveri in... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'unica ragione per cui non andrebbe utilizzata è perché può risultare irritante sulle mucose. Quindi meglio un gel antisettico ma nulla succede.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Acne e foruncolosi sono due entità diverse che si trattano in maniera differente. Tuttavia spesso la pillola estroprogestinica può migliorare alcune condizioni. Faccia una visita o una consulenza dermatologica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che sarebbe utile una visita o consulenza dermatologica. Senza vedere di cosa si tratta non è possibile fare una diagnosi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che dice sembra si tratti di nevi melanocitici. Li faccia in primis valutare in dermoscopia con epiluminescenza da un dermatologo. E tenga ben presente che qualsiasi nevo rimosso va sottoposto... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La pillola estroprogestinica non cura l’acne. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per praticare un trattamento mirato.