Domande del paziente (1232)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene una visita dermatologica. Eventualmente solo se necessari sarà il dermatologo a richiedere eventuali consulenze e/o esami sulla base della visita.
Salve da circa un paio di anni soffro di allergia al nichel. Ho eseguito i patch test ed in più anche i prick test, precisamente 20 mesi fa. Vorrei uscirne definitivamente o quasi, c'è qualche dottore specializzato in materia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una visita o consulenza allergologica portando in visione tutti gli esami effettuati.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'eventuale presenza o meno dell'acaro è bene sia valutata dermoscopicamente da un dermatologo per accertarne la negatività o la persistenza.
Gentili dottori. Avverto da un paio di giorni rigonfiamento dietro la nuca, palpabile, vicino cuoio capelluto. Preciso che una settimana fa ho avuto un forte mal di gola e muco persistente per cui ho assunto antibiotici dettati dal mio medico di base. Volevo sapere un vostro parere a riguardo. Grazie anticipatamente. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe trattarsi di un linfonodo retro nucale infiammato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una terapia antibiotica troppo prolungata non porta nessun beneficio aggiuntivo. Per un acne nodulo cistica normalmente i derivati dell'acido retinoico hanno indicazione di scelta in quanto evitano le... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dopo un accurato trattamento su consiglio del dermatologo dovrebbe fare un controllo a 2 settimane per valutare la presenza dermoscopica o l’eradicazione dell’acaro. Se resistente potrebbe essere indicata... Altro
per quale motivo e' consigliato assumere Fluimucil 600 bustine alle sera?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il Fluimucil 600 é un mucolitico si usa dunque per “sciogliere” i muchi.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il flubason è un cortisonico ad alta potenza ed è sconsigliabile usarlo sul viso. Faccia una visita o una consulenza dermatologica per una terapia mirata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Normalmente è difficile avere un sovradsosaggio da antistaminico se non per dosi davvero eccessive. Ovviamente bisognerebbe avere tante altre informazioni: tipologia di farmaco, dosaggio, anamnesi patologica... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le piaghe da decubito possono essere trattate con unguenti e antisettici locali non aggressivi. La cosa più importante è previnirne o limitarne le cause e dunque le complicanze.