Domande del paziente (18)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Si, è normale il polvere causa un irritazione della superfice oculare come un corpo estraneo, e scattena un aumento delle lacrime per cercare di toglierselo. Visto che le lacrime vanno raccolto nel punto... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Visita oculistica con Controllo Iride e angolo cilliare, Tonografia, Fondo oculare, OCT maculare evtl. Fluorangiografia, evtl. Laser retinica


    Buongiorno sono una donna di 40 anni, da qualche anno soffro di ascessi cutanei soprattutto inguinali, ultimamente 1 ascella 2 pancia e qualcuno gambe, il dermatologo ha visto una cicatrice (in 2 secondi) e mi ha diagnosticato l' idrosadenite suppurativa. Mi ha dato l' isotretinoina che non sto cominciando visto che da un mese ho occhi gonfi con bruciore lacrimazione e pizzicore. L' oculista prima mi ha dato una cura per congiuntivite con tobrax dopo 2 settimane una cura per allergia... Ma niente non passa! Nel frattempo mi è venuta la pitiriasi rosea... E tra poco mi verrà un esaurimento nervoso! Vorrei capire se questo problema agli occhi può essere collegato a quelli dermatologici! Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Si può essere collegata alla dermatite!


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Questo potrebbe essere un cambiamento del corpo vitreo!
    Deve cercare di bere di più ma le consiglio di fare una visita da oculista per controllare il fondo oculare per escludere che abbia fatto un danno... Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Visto che Nevanac è un antinfiammatorio locale e non è riuscito di migliorare la sua situazione no si puo fare altro di mettere un antinfiammatorio intraoculare. Orzudex e un cortison a rilascia lungo... Altro


    Buonasera ho messo betabioctal crema perché improvvisamente vedo appannato ad un occhio...ora l ho messo ma vedo più appannato di prima e mi brucia leggermente. Per sicurezza ne ho messo poco anche nell altro occhio.
    Vedere appannato dopo averlo messo è normale?
    Grazie sono un po preoccupata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    La crema puo appanare la vista.


    Diplopia irrilevabile da oltre 10 anni.

    Da oltre 10 anni sono affetto da diplopia che nessun medico è riuscito a diagnositcare. Quando ero piccolo gli occhi avevano difficoltà a convergere ma non vedevo mai doppio eccetto quando andavo al cinema e c'erano delle scritte molto grandi sullo schermo. Per il resto nessun problema. In ogni caso il problema veniva diagnosticato tranquillamente e alcuni esercizi mi furono dati per correggere questo piccolissimo e quasi irrilevante problema.
    A 14 anni, però, ho avuto una riduzione temporanea del campo visivo (la parte destra mi si è tinta di bianco impedendomi di vedere per alcuni minuti). L'episodio è stato temporaneo e mi è ricapitato un altro paio di volte nei tre anni successivi, poi basta (ora ne ho 25).
    I medici divergono sulla causa, ma il problema vero è stato che dopo quell'episodio ho iniziato a vedere doppio: vedevo spesso due persone, due palle da pallacanestro, due canestri e così via. Dopo alcuni mesi il problema si è stabilizzato e ora da 10 anni si presenta solo quando sono in movimento: per esempio quando corro, faccio sport, o anche mentre guido. Ma se sono completamente fermo non mi capita. Ovviamente questo ha impattato enormemente la mia vita perchè ho dovuto mollare tutti gli sport e non posso tuttora fare una partita a calcetto con gli amici.

    Inizialmente l'ortottista mi aveva diagnosticato una scarsa capacità di convergenza che è stata più che corretta attraverso gli esercizi. Da allora nessun problema ortottico è stato rilevato, ma la diplopia è rimasta. Ho visto decine e decine di medici, oculisti, ortottisti, massimi esperti in Italia sulla diplopia, ma nessuno è riuscito a diagnositcare il problema. Ho fatto qualunque tipo di esame oculistico, oftalmologo, neurologico (inclusa risonanza magnetica in un centro di eccellenza) ma nemmeno il minimo problema è emerso.
    Il problema fondamentale è che il mio problema da seduto, in uno studio, a riposo, e a breve distanza non si è mai manifestato in vita mia. Il che vuol dire che nessun medico è stato capace di vedere e quindi diagnosticare il mio problema nonostante abbiano provato a farlo manifestare. In quelle condizioni semplicemente non mi si presenta (eppure mi basta iniziare a correre due minuti per farlo manifestare se voglio, ma ovviamente non possono visitarmi mentre mi muovo). Paradossalmente se esistessere degli occhiali intelligenti capaci di monitorare la posizione degli occhi, potrei mettermeli mentre provo a correre o a giocare a calcio e far vedere il mio problema senza problemi.

    Dopo oltre 10 anni di tentativi ho perso un po' la speranza, se non altro perché non riesco nemmeno a far vedere ai medici il mio problema. Alcuni nemmeno mi credono, altri hanno almeno l'umiltà di dire che mi credono ma che non sanno come riuscire a diagnosticare il mio problema.
    Quindi sto provando ora sul web perché non so più che altro fare, e così vedere se qualcuno abbia avuto a che fare con un caso simile o abbia qualche idea su cosa possa avere o su che passi intraprendere quantomeno per diagnosticare il problema.
    Mi rendo conto di non avere molte possibilità ma ormani dopo 10 anni non ho più niente da perdere. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Dott.ssa Anja Thiele

    Diplopia monoculare oppure binoculare?
    Imagine doppie orrizzontale oppure verticale?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.